Come organizzare una palestra in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ama tenersi in forma malgrado il poco tempo a disposizione, l'idea di organizzare una palestra in casa potrebbe essere quella vincente. Inizialmente i costi da sostenere saranno maggiori rispetto ad un iscrizione per un corso in palestra, ma col passare del tempo riuscirete a recuperare tutto quello speso e ad avere la completa libertà di allenarvi quando desiderate. Nei prossimi passaggi vi daremo dei consigli su come organizzare la vostra palestra personalizzata in casa.

26

Occorrente

  • Cyclette o tapis roulant
  • Vogatore
  • Panca multifunzionale
  • Gradino da step
  • Manubri e bilanciere
  • Pese di varie misure
36

La scelta dell'ambiente

La prima operazione da compiere per organizzare una palestra in casa, è senza dubbio quella di tenere in considerazione lo spazio di cui si dispone. Se avete la fortuna di disporre di una stanza, che volete utilizzare interamente per organizzare la vostra personale palestra, non ci saranno particolari problemi, se non quelli legati al costo delle attrezzature. Ricordate inoltre di scegliere una stanza con almeno una finestra, il ricircolo d'aria è fondamentale quando ci si allena.

46

Gli attrezzi indispensabili

Tra gli attrezzi immancabili c'è la cyclette, uno strumento ormai classico e utilissimo per il riscaldamento, che deve sempre precedere l'allenamento, il rassodamento dei muscoli delle gambe e la tonificazione di cosce e glutei. Per allenare in maniera armoniosa il vostro corpo avrete bisogno anche di un'attrezzatura in grado di sviluppare e rafforzare le braccia e l'addome, per far questo è indicato un vogatore. Già questi due attrezzi vi permetteranno di avere una buona area attrezzata a palestra, anche il loro ingombro è contenuto. Questi sono quindi solo due delle possibili attrezzature indicate per la vostra palestra casalinga, si potrebbe aggiungere, nel caso siate interessati a sviluppare i pettorali ed i muscoli delle braccia, una panca multifunzionale per il fitness. Indispensabili sono un bilanciere e dei pesi di varie misure da utilizzare anche con i manubri.

Continua la lettura
56

La disposizione degli attrezzi

Se siete amanti della corsa, in alternativa alla cyclette potreste acquistare un tapis roulant pieghevole che occuperà ancora meno spazio perché verrà aperto solo al momento del bisogno. Se le vostre disponibilità di spazio e di denaro non sono tali da affrontare la spesa per cyclette o tapis roulant, sappiate che ci si può tenere in forma a casa utilizzando, ad esempio, un gradino da step, un altro strumento utile per tenere in forma gambe e glutei. Non dimenticate di acquistare un tappetino da stendere a terra per evitare di eseguire gli esercizi a contatto col pavimento. Terminata la scelta dell'attrezzatura vi consigliamo di disporre gli attrezzi più ingombranti lungo le pareti e di cercare di lasciare dello spazio al centro della stanza. Lo spazio al centro della vostra nuova palestra sarà essenziale per effettuare tutti quegli esercizi che non necessitano di macchinari ma solamente dei manubri o del bilanciere. Ricordate inoltre, se non siete degli esperti, di non esagerare con gli esercizi e, soprattutto, di eseguirli nella maniera corretta, se non ve ne intendete proprio potreste, prima di costruire la vostra palestra in casa, iscrivervi ad un corso in palestra per un paio di mesi ed imparare le basi e le regole per la corretta esecuzione degli esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire una mini-palestra in casa

Arredamento

Come pavimentare una palestra

Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Arredamento

Come organizzare una festa di Natale a casa

Arredamento

10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria