Come Organizzare Una Lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una lavanderia può essere grande o piccola e si può organizzare in una stanza, in un bagno, nel sottoscala oppure sul balcone. In ogni caso lo spazio deve essere abbastanza ampio per poter effettuare molteplici funzioni: raccogliere e lavare i panni sporchi, asciugare, rammendare, piegare e stirare i panni puliti. Se non si sa come organizzare al meglio una lavanderia questo tutorial può essere utile. Infatti, in pochi e semplici passaggi, vengono dati delle corrette informazioni su come è possibile rendere una lavanderia funzionale.

25

La prima cosa da fare per avere una lavanderia funzionale è quella di prendere le misure con metro o bindella per segnare profondità, larghezza e altezza dello spazio che si ha a disposizione. In seguito bisogna disegnare l'ambiente in scala e mettere in pianta i mobili che si vogliono inserire, lavello e lavastoviglie compresi. Successivamente si deve suddividere lo spazio per funzioni; è opportuno che ogni attività venga svolta in uno spazio ben preciso.

35

Vicino alla lavatrice bisogna mettere il cestone della biancheria sporca. È consigliabile averne uno per i capi chiari, uno per gli scuri ed un altro per i panni delicati. Se non si ha abbastanza spazio è opportuno inserire in un mobile basso tre ceste estraibili da bucato oppure appendere alla parete tre scarpiere a ribalta. In alternativa si possono utilizzare le sacche a rete lunghe e strette, quelle per i giochi dei bambini. Esse vanno agganciate al soffitto oppure nel retro della porta.

Continua la lettura
45

Per svolgere queste operazioni basta avere uno spazio di 60x60 cm e alto almeno 180 cm. Si possono mettere una lavatrice e l'asciugatrice una sopra l'altra. Se si ha bisogno di spazio si possono tenere affiancate sotto un piano di lavoro e sfruttare così la parete per mettere uno stenditoio di emergenza ed un bastone a cui appendere le camicie. Bisogna poi avere a portata di mano sulle mensole o dentro i pensili detersivi, smacchiatori ed una scatola con le mollette.

55

Sul piano del mobile della lavatrice o su una mensola bisogna avere un paio di ceste per mettere i capi che necessitano di un pronto intervento (bottoni, cerniere, toppe...) ed i panni da stirare. Sulla parete oppure sul retro di una porta si può agganciare il ferro e l'asse da stiro e un cestino con l'occorrente per cucire. Si può. Utilizzare il piano per piegare i panni e dividerli per tipologia (lenzuola, tovaglie, vestiti); in questo modo e più facile riporli nei mobili giusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la zona lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come ricavare un locale lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

Come progettare un angolo lavanderia

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa