Come organizzare una grigliata con gli amici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i momenti da passare in compagnia, sicuramente la grigliata è tra i migliori. Il darsi da fare per un evento del genere però non è da sottovalutare, soprattutto quando si vuole fare una bella figura. Come in ogni grigliata che si rispetti bisogna porre attenzione ad alcuni particolari, facili da risolvere. Organizzare una grigliata con gli amici è senz'altro un momento per mostrarsi capaci di qualcosa, sebbene non sia difficile da organizzare.

26

Occorrente

  • carbonella o legna, diavolina, griglia, cibo (carne, pesce o verdure), bevande (con ghiaccio se fosse estate)
36

Il luogo

La prima cosa, più ovvia, a cui pensare è dove organizzare l'evento. La grigliata sprigiona fumo e ciò può dare fastidio. È possibile farla in casa solamente se si ha un buon camino che aspiri bene il fumo, altrimenti la scelta migliore ricade all'esterno, facendo attenzione al vento, che inevitabilmente spingerebbe il fumo verso i vicini. Il luogo dovrà contenere un'area per il mangiare, quindi dotata di tavoli e sedute, e, non troppo vicino, la zona della griglia, dove sarà comodo avere anche un piano per poggiare il cibo non cotto ed averlo a portata di mano. Quest'ultima zona dovrà rispecchiare due particolari importanti: non dovrà essere vicina ad oggetti infiammabili (vegetazione, tende, tovaglie, ecc...) e la griglia dovrà essere in piano.

46

L'occorrente

In primis servirà sicuramente ciò che manterrà la griglia ardente: carbone/carbonella o legna, l'importante è che non faccia troppo fumo; ogni supermercato vende sacchi di carbonella a prezzi contenuti. Andrà poi scelto cosa cucinare, spesso in accordo con gli invitati; quasi sempre si usa la carne (maiale e castrato di vitello sono le più gettonate), ma le grigliate si possono fare anche di pesce (soprattutto d'estate) o di verdure (nel caso sia una grigliata per vegetariani o vegani), il tutto accompagnato da pane (anch'esso da cuocere alla griglia) e qualche contorno. Da bere spesso la birra o il vino accompagnano bene i cibi cotti alla griglia. Il resto dell'occorrente riguarderà piatti e posate, spesso di plastica, vassoi, ghiaccio per le bevande se fosse estate. Per accendere il fuoco, oltre ad accendini o fiammiferi, occorre uno stoppino che bruci lentamente, qualcuno usa foglie e rami secchi, ma nei supermercati è possibile trovare la diavolina che non fa fumo. È invece sconsigliatissmo usare l'alcool, sia perché può causare ritorno di fiamma, sia perché il cibo ne uscirebbe un poco contaminato per via dei fumi. Per chi ne avesse la possibilità, sarebbe utile dotarsi di un piccolo estintore portatile. Infine la griglia, l'oggetto al centro dell'attenzione; ne esistono vari tipi a seconda di quello che si vuole cucinare; di norma è dotata di un serbatoio dove porre il carbone e un piano posto ad una certa distanza, dotato di griglia metallica, dove porre il cibo; questo piano non dovrebbe essere troppo alto, altrimenti il fumo cambierà sapore al cibo, ma neanche troppo basso dato che i cibi si bruceranno; se si volesse invece cuocere i tipici arrosticini abruzzesi (rigorosamente di castrato!) o cibi simili a spiedini, occorre porre il carbone in una "canalina", ossia un contenitore di forma rettangolare, senza griglia, dove poggiare lo stecco da un bordo all'altro. Se non si volesse utilizzare il carbone, si può optare per una griglia elettrica, ma si avrebbe così bisogno di un attacco per la corrente.

Continua la lettura
56

L'atmosfera giusta

A seconda del cibo che si cucina, si potrebbe pensare di organizzare la grigliata nei posti più a tema. Ad esempio, la grigliata di carne si presta meglio in giardino o in montagna, una di pesce invece in prossimità del mare o una terrazza vista mare, oppure sui trabocchi di un porto. L'atmosfera è importante per rendere il momento unico e indimenticabile. Spesso il tramonto si presta meglio, le sera si è più rilassati e ci si lascia andare. Nonostante ciò, non bisogna comunque dimenticare che l'atmosfera giusta è dove sono gli amici e una grigliata in loro compagnia è sempre un qualcosa per stringere i rapporti e aggiungere un ricordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ospitare amici in casa

Economia Domestica

Cose da regalare per una nuova casa ad amici e parenti

Economia Domestica

Come accogliere amici e parenti per il week end

Economia Domestica

Giochi a carte da fare a casa con amici

Economia Domestica

Come organizzare il cestino del picnic

Economia Domestica

Come organizzare il Natale

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia