Come organizzare una giornata da casalinga

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare la casalinga, accudendo i figli e la casa, si può considerare un vero e proprio lavoro, ma se ci si organizza nel migliore dei modi, è facile svolgere tutti i compiti in maniera regolare, per evitare ad esempio di accumulare lavatrici e biancheria da stirare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli utili su come organizzare una giornata da casalinga.

25

Dedicare tempo ai figli

La prima cosa da considerare è se la casalinga deve badare solo ed esclusivamente alla casa oppure anche ai bambini, e soprattutto se sono piccoli, devono essere maggiormente seguiti. Infatti, se questi ultimi hanno un'età compresa tra 1 e i 3 anni, allora è necessario preparargli da mangiare, farli giocare, cambiarli spesso in quanto tendono a sporcarsi facilmente, e seguirli per evitare che combinino dei guai. Con i bambini piccoli, i lavori da fare in casa vengono rallentati drasticamente, poiché la maggior parte del tempo viene dedicato a loro.

35

Svolgere le mansioni mattutine

Se invece si tratta di bambini già indipendenti o ragazzini, allora la situazione diventa più semplice da gestire, e quindi basta solamente organizzare il tutto in maniera esemplare. La prima cosa da fare al mattino, è svegliarsi un po' prima dei figli e del marito e preparargli la colazione, e subito dopo lavare le tazze ed eventuali piattini, in modo da ordinare la cucina. Successivamente conviene pulire la camera da letto matrimoniale e quella dei bambini, raccogliere tutti gli indumenti sporchi e sistemarli nel cesto della biancheria, separando gli abiti colorati da quelli bianchi in modo da facilitare il lavoro quando si decide di fare la lavatrice. Quest'ultima, è preferibile avviarla dalle 18 in poi o il sabato e la domenica, per risparmiare notevolmente sul costo dell'energia. Dopo aver sistemato la camera da letto e quella dei bambini, bisogna pulire il bagno e preparare il pranzo. Terminato quest'ultimo, conviene pulire la cucina e lavare i piatti, così da evitare che gli odori di cucinato restino ancora per la casa.

Continua la lettura
45

Rilassarsi di sera

A questo punto arrivati nell'orario pomeridiano, potete riposarvi, leggere un libro, guardare la tv e finalmente rilassarvi, almeno fino all'ora di cena. Se avete già raggiunto la quantità di biancheria, conviene avviare la lavatrice mentre preparate da mangiare in modo da recuperare tempo, ed eventualmente stenderla dopo aver cenato. Alla fine, conviene lavare i piatti, i fornelli e sistemare la cucina, per evitare di trovarsi al mattino in una situazione di vero caos.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare il cestino del picnic

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno