Come organizzare una gara di torte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cuochi e maghi delle torte, la grande occasione è arrivata! Questo è il momento di mettere le mani in pasta! Per sprigionare tutta la creatività o per far assaporare a tutti la prelibatezza della vostra arte pasticcera. Perché, in fin dei conti, cosa c'è di più simpatico, originale e dolce di una gara di torte? Ecco come organizzare in poche mosse un vero e proprio campionato delle torte!

26

Occorrente

  • Per organizzare una vera gara di torte ci vuole: un regolamento ad hoc, una giuria competente e un premio adeguato alla manifestazione per la torta più buona
36

L'iscrizione

Stilato così il regolamento per ciò che concerne iscrizione e consegna delle torte, si passerà poi al momento centrale della gara, quello dell'organizzazione per la preparazione delle torte. In questo caso sarà necessario accompagnare ciascuna torta in gara da una sorta di "manifesto informativo" che illustri le caratteristiche di ciascuna torta: ognuno dei partecipanti dovrà pertanto scrivere su un apposito documento il nome della torta e di chi l'ha realizzata, quali ingredienti sono stati utilizzati e offrire quante più informazioni possibili sulle caratteristiche della realizzazione. Tali informazioni saranno fondamentali per il riconoscimento delle qualità della torta stessa.

46

La giuria

Ma entriamo nel vivo della nostra gara. Dovrà infatti ora essere organizzato il momento finale, quello della valutazione delle torte preparate. A questo scopo, sarà necessaria la formazione di una giuria di persone (composta da chef, pasticceri e semplici persone della strada) che dovrà tenere conto, nel giudicarle, delle seguenti caratteristiche: bontà e sapore; genuinità degli ingredienti; aspetto, profumo e creatività.

Continua la lettura
56

I concorrenti

Idee chiare e regolamento preciso. Questi gli ingredienti per una gara di torte da leccarsi i baffi. Stabilire innanzitutto che, per partecipare, è necessario che ogni concorrente debba realizzare un dolce che non superi le dimensioni indicate dal regolamento e che rappresenti per preparazione, ingredienti e filosofia, la vera cultura culinaria del luogo/nazione in cui esso è prodotto. Ci si iscrive alla gara almeno una settimana prima dell’evento, recandosi in un luogo ed in un orario stabilito dagli organizzatori della gara. La consegna definitiva delle torte preparate dovrà avvenire invece presso la sede della gara, entro un orario stabilito.

66

La valutazione

La valutazione avverrà, alla scadenza del tempo prefissato per la consegna delle torte, tramite un assaggio, al termine del quale ciascun componente della giuria attribuirà un voto a ciascuna torta. La torta che collezionerà il punteggio più alto (o la media-voto migliore), vincerà la gara. Al pasticcere vincitore, dovrà essere corrisposto un premio adeguato per la sua inequivocabile bravura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un brunch in casa

Economia Domestica

Come organizzare un aperitivo in casa senza spendere troppo

Economia Domestica

Come organizzare un buffet a basso costo

Economia Domestica

Twilight: come organizzare una festa di compleanno a tema

Economia Domestica

Come organizzare il frigorifero e sprecare meno

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia