Come organizzare una festa di Laurea in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo anni di duro impegno nello studio, ecco finalmente la giusta ricompensa: il traguardo della Laurea è sempre quello più ambito dagli studenti, il giusto coronamento ad un percorso di studi lungo e non certo privo di ostacoli. Dopo le fatiche scolastiche dunque, è sempre bello (oltre che giusto) abbandonarsi ai festeggiamenti. Perché ottenere la qualifica di dottore, rappresenta sempre una gran bella soddisfazione, oltre che un momento da condividere con gli amici migliori, con i colleghi di Università o con i parenti più stretti. Perché, dunque, non pensare ad una festa in casa? In questa guida vi illustreremo come organizzare nel giusto modo una festa di Laurea tra le mura domestiche.

26

Occorrente

  • Una casa ampia, lettore DVD, proiettore, schermo, luci psichedeliche, servizio catering
36

Stabilite un budget di spesa

La prima cosa alla quale dovrete pensare è quella di stabilire un budget delle spese: le risorse economiche che avrete a disposizione, vi serviranno dunque per organizzare al meglio la festa in casa. Dopo aver discusso con successo la tesi dunque, iniziate pure i preparativi. Ricordate che una buona festa di Laurea dovrà innanzitutto prevedere la cura specifica di tre aspetti: quelli relativi agli allestimenti, all'illuminazione della location scelta e al servizio di catering. Nei successivi passi, andremo ad esaminare nel dettaglio ciascuno di questi importantissimi aspetti, fornendovi nel contempo alcune originali idee su come organizzare al meglio la festa.

46

Pensate ad un proiettore per foto e filmati

Tra le cose da fare, dunque, vi sarà quella di dotarsi di un proiettore, di un buon riproduttore DVD e di uno schermo dove eventualmente proiettare le foto o il filmato del momento nel quale avete discusso la tesi davanti alla commissione esaminatrice. Potrebbe essere questa, infatti, un'ottima idea per destare l'attenzione degli invitati e per intrattenerli con qualcosa di simpatico ed originale, perfettamente attinente con il motivo della festa. Dove collocare tutta questa dotazione tecnologica? Appoggiatela ad una delle pareti della stanza principale dove si svolge la festa, senza sacrificare troppo lo spazio centrale della stanza stessa, che dovrà rimanere il più possibile sgombro. Pensate dunque a porre schermo e proiettore in un angolo ben accessibile della stanza e a creare un grande spazio centrale. Non dimenticate poi di dotare la casa degli addobbi necessari, come ogni festa solitamente richiede: fregi, palloncini colorati, coccarde variopinte, contribuiranno a rendere l'atmosfera più simpatica e gioiosa. Più nel dettaglio, vi consigliamo di porre gli addobbi nelle zone strategiche della casa, come porte, finestre e lungo tutto il perimetro della stanza entro la quale si svolge la festa.

Continua la lettura
56

Organizzate un servizio catering

Non dimenticate inoltre di illuminare la casa in un modo appropriato ed adatto per una festa, magari allestendo tanti piccoli punti luce lungo il perimetro dell'appartamento. Potreste, in questo senso, allestire tante luci di diverso colore (che si accendano ad intermittenza o al ritmo della musica), tanto per creare la giusta atmosfera, all'interno della quale gli invitati più smaliziati potranno cimentarsi in balli "scatenati", tradizionale momento ludico per ogni festa che si rispetti. Infine, anche l'aspetto culinario va organizzato al meglio. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un vero e proprio servizio catering. Dovrete solo scegliere se organizzare un buffet oppure un menù servito. In ogni caso, dovrete pensare ad una stanza della casa da riservare esclusivamente al momento culinario, allestendo una tavola imbandita ad hoc. Per intrattenere ancor meglio tutti i vostri ospiti, potreste anche pensare alla presenza di un dj o di un piccolo gruppo musicale che possa allietare la serata in modo originale ed esclusivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di organizzare la festa di Laurea in casa, stabilite un budget di spesa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

10 dritte per organizzare una festa di Carnevale

Economia Domestica

Come organizzare una festa di compleanno a tema Frozen

Economia Domestica

Twilight: come organizzare una festa di compleanno a tema

Economia Domestica

Come organizzare una festa a tema per un quarantesimo compleanno

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per la festa del papà

Economia Domestica

Festa di matrimonio: 10 idee per stupire gli ospiti