Come organizzare una festa di fidanzamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, molte coppie prima di convolare a nozze, decidono di organizzare una festa di fidanzamento con gli amici più cari e i parenti più vicini, per ufficializzare il proprio rapporto di coppia e rendere pubblico l'intento di sposarsi in un futuro non molto lontano. Se stai pensando di convolare a nozze e desideri festeggiare questa importante decisione con un rinfresco, ti consiglio di seguire i suggerimenti di questo tutorial, in cui ti indicherò con pochi passi come sia possibile organizzare una festa di fidanzamento elegante e raffinata, senza investire cifre economiche considerevoli e rendere questa serata speciale e memorabile.

25

Stabilisci un budget

La prima cosa che dovrai fare per organizzare il fidanzamento, consiste sicuramente nel preventivare un budget da spendere per l'occasione. Molte persone decidono di risparmiare sul fidanzamento e di investire in particolar modo sulla celebrazione del matrimonio, anche in base alle proprie possibilità economiche. Cerca dunque innanzitutto di stabilire un budget, in base alle tue esigenze personali.

35

Invita poche persone

La seconda cosa importante da fare consiste nel decidere il numero degli invitati. Tieni conto che in una festa di fidanzamento, a differenza di un matrimonio, è consigliabile invitare soltanto gli amici più cari e i parenti più vicini, evita dunque di creare una lista invitati troppo numerosa, perché i festeggiamenti di un fidanzamento devono essere intimi e riservati.

Continua la lettura
45

Scegli la data e la location

Anche se si tratta di un fidanzamento inoltre, è consigliabile scegliere la data con un certo anticipo, soprattutto per evitare che i parenti e gli amici, colti alla sprovvista, non trovino il tempo di reperire i doni per i futuri sposi e organizzare i propri impegni lavorativi e/o personali (con conseguente difficoltà a presenziare alla festa). Ti consiglio di invitare gli ospiti con un preavviso di almeno 20 giorni, e di scegliere la location per i festeggiamenti con altrettanto anticipo (almeno 20-30 giorni prima). Se ti piace l'idea puoi festeggiare il fidanzamento in casa, risparmiando i costi, sicuramente maggiori, della location e del rinfresco.

55

Scegli il menù e le decorazioni

Gli ultimi elementi da tenere in considerazione con un certo anticipo sono sicuramente le decorazioni (ovvero l'allestimento dell'ambiente) e il menù. Scegli questi elementi in base ai tuoi gusti personali (per l'aperitivo ad esempio puoi scegliere stuzzichini, patatine, snack e frutta secca). Per i primi puoi focalizzarti su qualsiasi pietanza, ad esempio lasagne, cannelloni e altre ricette elaborate. Per quanto riguarda il dolce ti consiglio di optare per la classica torta di fidanzamento decorata a tema (ad esempio con su scritto "I love you", oppure semplicemente "fidanzamento"). Le decorazioni di una festa di fidanzamento devono essere semplici e raffinate, ad esempio cestini di fiori freschi da collocare sopra i tavoli e i mobili, palloncini romantici e decorati a tema (ad esempio a forma di cuore o con su scritto i nomi dei futuri sposi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

Come organizzare una festa di Laurea in casa

Economia Domestica

10 dritte per organizzare una festa di Carnevale

Economia Domestica

Come organizzare una festa di compleanno a tema Frozen

Economia Domestica

Twilight: come organizzare una festa di compleanno a tema

Economia Domestica

Come organizzare una festa a tema per un quarantesimo compleanno