Come organizzare una festa di fidanzamento

1/5 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, molte coppie prima di convolare a nozze, decidono di organizzare una festa di fidanzamento con gli amici più cari e i parenti più vicini, per ufficializzare il proprio rapporto di coppia e rendere pubblico l’intento di sposarsi in un futuro non molto lontano. Se stai pensando di convolare a nozze e desideri festeggiare questa importante decisione con un rinfresco, ti consiglio di seguire i suggerimenti di questo tutorial, in cui ti indicherò con pochi passi come sia possibile organizzare una festa di fidanzamento elegante e raffinata, senza investire cifre economiche considerevoli e rendere questa serata speciale e memorabile.

2/5 – Stabilisci un budget

La prima cosa che dovrai fare per organizzare il fidanzamento, consiste sicuramente nel preventivare un budget da spendere per l’occasione. Molte persone decidono di risparmiare sul fidanzamento e di investire in particolar modo sulla celebrazione del matrimonio, anche in base alle proprie possibilità economiche. Cerca dunque innanzitutto di stabilire un budget, in base alle tue esigenze personali.

3/5 – Invita poche persone

La seconda cosa importante da fare consiste nel decidere il numero degli invitati. Tieni conto che in una festa di fidanzamento, a differenza di un matrimonio, è consigliabile invitare soltanto gli amici più cari e i parenti più vicini, evita dunque di creare una lista invitati troppo numerosa, perché i festeggiamenti di un fidanzamento devono essere intimi e riservati.

4/5 – Scegli la data e la location

Anche se si tratta di un fidanzamento inoltre, è consigliabile scegliere la data con un certo anticipo, soprattutto per evitare che i parenti e gli amici, colti alla sprovvista, non trovino il tempo di reperire i doni per i futuri sposi e organizzare i propri impegni lavorativi e/o personali (con conseguente difficoltà a presenziare alla festa). Ti consiglio di invitare gli ospiti con un preavviso di almeno 20 giorni, e di scegliere la location per i festeggiamenti con altrettanto anticipo (almeno 20-30 giorni prima). Se ti piace l’idea puoi festeggiare il fidanzamento in casa, risparmiando i costi, sicuramente maggiori, della location e del rinfresco.

5/5 – Scegli il menù e le decorazioni

Gli ultimi elementi da tenere in considerazione con un certo anticipo sono sicuramente le decorazioni (ovvero l’allestimento dell’ambiente) e il menù. Scegli questi elementi in base ai tuoi gusti personali (per l’aperitivo ad esempio puoi scegliere stuzzichini, patatine, snack e frutta secca). Per i primi puoi focalizzarti su qualsiasi pietanza, ad esempio lasagne, cannelloni e altre ricette elaborate. Per quanto riguarda il dolce ti consiglio di optare per la classica torta di fidanzamento decorata a tema (ad esempio con su scritto “I love you”, oppure semplicemente “fidanzamento”). Le decorazioni di una festa di fidanzamento devono essere semplici e raffinate, ad esempio cestini di fiori freschi da collocare sopra i tavoli e i mobili, palloncini romantici e decorati a tema (ad esempio a forma di cuore o con su scritto i nomi dei futuri sposi).

Riproduzione riservata