Come organizzare una festa d'estate in stile vintage

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Non c'è nulla di più divertente di organizzare feste per poter trascorrere del tempo con i nostri amici. La stagione estiva, poi, si presta particolarmente a reunion allegre e spensierate. Ma che ne dite se, al posto di una classica festa, ne organizzassimo una in stile vintage? Potrebbe essere un'esperienza davvero piacevole, quel tocco in più che fa la differenza. Preparare e personalizzare tutti i dettagli è un compito che vi darà molta soddisfazione. Inoltre, può essere un'occasione per far conoscere ai giovani un decennio a loro sconosciuto, mentre per i più adulti sarà un tuffo nei ricordi di gioventù. Di seguito, vi illustriamo come preparare un party d'estate in stile vintage. Buona lettura!

29

Occorrente

  • Buffet
  • Abiti e trucco d'epoca
  • Decorazioni d'epoca
  • Mobili d'epoca
  • Musica d'epoca
39

Decidere il decennio

Come prima cosa, bisogna definire il decennio al quale ispirarci per la nostra festa in stile vintage. Ogni epoca ha le proprie tendenze, la propria musica e i propri costumi. Si tratta di ricreare le atmosfere tipiche di quegli anni per dare agli ospiti la sensazione di trovarsi realmente in quel determinato periodo. Proprio per questo motivo, sarà necessario curare i dettagli il più possibile. I decenni più gettonati per questo genere di feste, vanno dai '50 agli '80. Reperire materiali sarà, inoltre, molto facile, grazie ai tanti negozietti vintage che si trovano, ormai, in ogni città.

49

Organizzare lo spazio

Preparate con cura l'ambiente che ospiterà la vostra festa vintage, la quale dovrà evocare il più possibile il vostro decennio. Dopo aver consultato nei motori di ricerca lo stile d'arredo in voga in quegli anni, procuratevi tutto l'occorrente. Saranno indispensabili poster, immagini o quadri con divi dell'epoca. Fatevi prestare qualche mobile dai vostri parenti: abbelliranno la sala, oltre a fungere da supporto per le vivande. Recuperate luci intermittenti, abat-jour o candele per ricreare atmosfere tipiche. I divani e le sedie possono essere rivestiti con tessuti o lenzuola di particolari colori o fantasie. Se siete fortunati e possedete un giardino, potreste allestire il tutto in questo spazio all'aperto. Potreste assemblare delle cassette della frutta opportunamente dipinte che fungeranno da tavolini, mentre morbidi cuscini saranno le vostre sedie. In mancanza di pareti, abbellite gli alberi e le piante con le suddette luci e immagini.

Continua la lettura
59

Scegliere la musica

La musica è la regina assoluta delle feste vintage e deve essere scelta in base al decennio protagonista. Per questa ragione, sarà necessario selezionare in modo preventivo una playlist di brani, possibilmente ballabili, sia allegri che più romantici, che andrete ad alternare durante la serata. Sarà sufficiente cercare nei motori di ricerca "Musica anni XX" per avere un elenco completo. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà un computer adeguatamente amplificato, anche se sarebbe perfetto avere dei vecchi mangianastri e mangiadischi dove poter inserire vecchie musicassette e dischi. Vi consigliamo di chiedere in prestito questi oggetti ai vostri parenti.

69

Preparare il buffet

Il buffet, per quanto possibile, dovrà richiamare le abitudini alimentari dell'epoca. Per esempio, se intendete organizzare una festa anni '50 e '60, un'idea potrebbe essere preparare del ponch da prelevare col mestolo, tipico delle feste americane. Sempre graditi saranno acqua fresca, bibite e cocktail analcolici. L'ideale sarà servire cibo finger food, pratico e buono, come tramezzini, crocchette, patatine, tartine, bocconcini, polpettine, spiedini, pizzette, macedonia, plumcake e muffin. Predisponete le vivande su un tavolo che collocherete ai lati della sala o del giardino, non dimenticando di riservare un angolo a piattini, forchettine, tovaglioli e bicchieri. Fatevi prestare vecchie stoviglie dalla nonna che daranno un tocco glamour alla vostra festa.

79

Costruire l'outfit

Non dimentichiamo che ogni festa vintage ha il proprio dress code, quindi abbiate un occhio di riguardo per trucco, parrucco e abito. Per questo passaggio, non dovreste avere nessun problema: sarà necessario farsi prestare qualche vestito da una mamma o una nonna e il gioco sarà fatto. Sbizzarritevi e personalizzate l'outfit scegliendo adeguati accessori: si sa che una borsetta, una cintura o un paio di orecchini possono fare la differenza, soprattutto per le feste vintage. Per quanto riguarda il make-up e i capelli, anche le persone meno esperte possono cavarsela seguendo i tutorial che invadono il web. Ricordate di comunicare con largo anticipo il dress code ai vostri invitati, in modo che abbiano tutto il tempo di reperire qualche abito adeguato e definire make-up e acconciatura.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione della vostra festa vintage, fatevi aiutare da amici o da persone che hanno vissuto quel particolare decennio. Sarà un modo per alleggerire il lavoro stando in compagnia e condividendo altri punti di vista.
  • L'idea in più: potreste pensare di preparare degli inviti, a mano o telematici, da consegnare a tutti gli invitati. Abbelliteli con disegni e caratteri che richiamano il decennio prescelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Come organizzare un buffet in giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile new pop

Esterni

Come arredare il giardino per una festa

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come arredare il giardino in stile urban chic

Esterni

Come arredare il giardino in stile total living

Esterni

Come decorare il terrazzo in stile esotico