Come organizzare una festa a tema sportivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le feste a tema risultano essere un gran successo poiché forniscono uno scopo alla giornata a cui sono dedicate. Una festa a tema vale sia per i più piccoli ma anche per i più grandi, valutando quali possono essere le varie soluzioni da adottare che, con un po' di fantasia, possono avere un valore per tutte le età. Il concetto di festa a tema è quello quindi di creare decorazioni, gadget e dolci che si ispirano alla tipologia scelta e in particolar modo valutare quali siano le possibili soluzioni per l'attività di intrattenimento e di gioco. Nella guida verrà fornito qualche consiglio su come organizzare una festa a tema sportivo. Si possono scegliere in questo caso due soluzioni principali: una è quella di ispirarsi allo sport preferito del festeggiato, oppure, per includere tutti gli invitati, si può organizzare una festa che raccoglie varie tipologie di sport.

27

Occorrente

  • Attrezzature da gioco
  • Gadget
  • Decorazioni
37

I giochi

Un primo aspetto riguarda sicuramente se scegliere un solo sport o più tipologie: per ampliare maggiormente le idee consideriamo diverse tematiche. I giochi che si possono realizzare per una festa sono sicuramente: il calcio, la pallavolo, il basket, la corsa e tanto altro ancora. È chiaro che si necessita di uno spazio esterno dove potersi divertire, quindi allestire i vari campi di gioco, magari scegliendo quelli che sono più gettonati. Se si ha la possibilità si può optare alla realizzazione di due porte, indocandole anche con degli oggetti e delimitando l'area di gioco. Stessa cosa vale per un campo di pallavolo, della quale occorre semplicemente una rete al centro del campo. Se lo spazio dovesse risultare invece limitato si può procurare semplicemente un canestro da basket, da utilizzare per entrambe le squadre.

47

L'allestimento

Considerata la parte del gioco si può pensare allestimento della festa: esistono molti oggetti e gadget che possono essere utili. Nei negozi appositi si possono trovare festoni a tema, palloncini oppure sfruttare direttamente oggetti che richiamano lo sport usati come elementi di arredo. Quest'ultimi possono essere: la palla da tennis, le racchette, mazze da golf, palla da calcio e tanto altro ancora. In base ai propri ambienti sfruttare questi elementi o gadget così da dare l'impressione di entrare all'interno di una palestra da giochi. Per le stoviglie invece si possono trovare piatti e bicchiere di carte che richiamano gli oggetti dei giochi.

Continua la lettura
57

La ristorazione

Ultimo aspetto da non sottovalutare è quello della ristorazione: si possono creare torte che richiamano gli elementi dei giochi, panini e spuntini che riprendano le forme e gli stessi disegni. Si possono realizzare dolciumi usando degli specifici stampi che poi possono essere colorati. Infine non può mancare la torta: questa è chiaro che deve richiamare lo sport che più ama il festeggiato, quindi usare delle paste da zucchero e dei piccoli gadget che lo richiami.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una festa a tema occorre molto tempo: gadget o dolci possono essere realizzati autonomamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare una festa di fidanzamento

Economia Domestica

Come organizzare una festa rock

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

Come organizzare una festa di Laurea in casa

Economia Domestica

Come lavare l'abbigliamento sportivo

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per la festa del papà