Come organizzare una festa a tema per un quarantesimo compleanno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per ogni donna e per ogni uomo, i 40 anni segnano una tappa importante della vita: il quarantesimo anno di età rappresenta una vera e propria rinascita. Si dice che la vita cominci a 40 anni, ecco perché questa giornata merita una festa pianificata a dovere. Riuscire a pianificare tutti i dettagli per rendere il quarantesimo compleanno un giorno speciale, non è una cosa semplice ma neanche impossibile. In questa guida, vedremo come organizzare una festa a tema per un quarantesimo compleanno indimenticabile.

27

Occorrente

  • Tema della festa
  • Centrotavola
  • Fiori
  • Servizio di catering
  • Torta
  • Sacchetti di tulle con confetti colorati
37

Come scegliere il tema per la festa del quarantesimo compleanno?

Prima di iniziare con i preparativi bisogna bisogna focalizzarsi sul tema. Come scegliere? Prova a pensare agli hobby del festeggiato, ai suoi gusti musicali, alla sua squadra del cuore, al suo stile, ecc... Tra questi scegli un solo tema, quello che ti ispira più creatività e su questo tema, imposta il focus della festa. Qui, a titolo esemplificativo, sceglieremo vedremo come fare una festa di compleanno che abbia come tema il viaggio. Ricorda, non scegliere mai temi troppo complicati, perché potresti avere problemi nel corso dell'organizzazione.

47

Come procedere con i preparativi della festa a tema

Pianifica tutto nei minimi dettagli, magari stilando delle liste di cose da preparare. Calcola il numero esatto degli invitati e sistema i diversi tavoli. Ad ogni tavolo potrai dare ad esempio il nome di una capitale europea e come centrotavola sfruttare un monumento corrispondente. Per il tavolo dedicato all'Inghilterra sistemerai un Big Ben in miniatura; il tavolo dedicato a Parigi avrà come simbolo la Tour Eiffel, ecc... Impreziosisci il tutto con dei fiori abbinati: sarebbe originale e carino optare per i fiori tipici del luogo che indica il nome del tavolo (i tulipani saranno perfetti per rappresentare l'Olanda, fresche lavande sono l'ideale per la Francia.)

Continua la lettura
57

Come scegliere il menù e la musica

Tenendo presente che stiamo basando la festa sul tema dei viaggi, possiamo sbizzarrirci anche nella scelta del menù. Ordina ad un servizio di catering le varie portate per il buffet chiedendo, se possibile di preparare degli assaggi tipici di altre nazioni. La torta deve essere il punto forte della festa, dovrà quindi essere molto originale e stupefacente: un'ottima idea è quella di realizzarne una a forma di mappamondo, magari in marzapane. Scegli musiche tradizionali dei vari Paesi, cambiandole spesso nel corso della festa.

67

Come rendere speciale la festa a tema curando i dettagli

Ricorda, nell'organizzazione di una festa a tema, sono i dettagli a fare la differenza. Prenditi un po' di tempo per preparare delle decorazioni, impreziosisci ad esempio le pareti con poster raffiguranti le capitali europee. Oppure prendi in considerazione l'idea di dare un piccolo ricordo agli invitati dopo la festa, anche dei semplici confetti colorati (con i colori potresti formare le bandiere dei vari paesi). In questo modo gni ospite avrà una bomboniera/ricordo unico. Non far mancare allegria e divertimento, i due veri protagonisti di ogni festa di compleanno che si rispetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con decorazioni e animazione: la festa di compleanno perfetta non deve cadere negli eccessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una festa di compleanno a tema Frozen

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

10 dritte per organizzare una festa di Carnevale

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per la festa del papà

Economia Domestica

5 idee per un perfetto party a tema

Economia Domestica

Festa di matrimonio: 10 idee per stupire gli ospiti

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

Come organizzare un aperitivo in casa senza spendere troppo