Come organizzare una cena perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, per organizzare una bella cena in compagnia basta seguire una serie di piccoli accorgimenti, trasformando e arricchendo una tavola semplice con i colori giusti, rendendola elegante e capace di stupire i nostri ospiti. Vediamo dunque di seguito come sia possibile organizzare una cena perfetta, con una serie di piccoli trucchi apparentemente banali, come l'uso di una tovaglia candida e di stoviglie rigorosamente in argento.

25

Colloca le stoviglie adeguate

Tieni conto che la prima cosa importante da scegliere per organizzare una cena perfetta, sono sicuramente le stoviglie. Per una tavola elegante devi optare per piatti di ceramica bianchi e posate in argento, preferibilmente accompagnati da sottopiatti in argento o colorati. La tovaglia dovrà essere scelta in lino o cotone, preferibilmente bianca. Accanto ai piatti ti consiglio di collocare un tovagliolo in cotone o lino, bianco e ricamato.

35

Sistema un centrotavola a tema

Per arricchire ulteriormente la tavola inoltre, puoi sistemare un apposito centrotavola a tema, in base alla ricorrenza in corso. Se si tratta di una cena di San Valentino ad esempio, puoi collocare al centro della tavola un piccolo cesto in vimini, nel cui interno sistemare fiori freschi e velo di sposa (chiamata anche gypsophila). Se si tratta di fidanzamento o di una laurea invece, puoi usare un centrotavola apposito, collocando un contenitore di vetro rosso ricco di candele e petali di rosa (se ti piace l'idea puoi usare anche qualche confetto rosa o rosso).

Continua la lettura
45

Usa dei segnaposto a tema

Un ulteriore suggerimento che ti consiglio di seguire consiste nell'usare appositi segnaposto a tema, ad esempio cuori, scatoline a forma di stella o cigno e così via. In commercio è possibile trovare una grande varietà di soluzioni decorative adatte a rendere la tavola elegante e raffinata, scegli anche in base ai tuoi gusti personali. Se possiedi un certo grado di dimestichezza manuale con il decoupage, puoi creare tu stesso i segnaposto, comprando cartoncini, colla e accessori decorativi (come ad esempio strass, brillantini e fiocchetti). Al centro della tavola inoltre puoi collocare un menù, con all'interno una descrizione delle pietanze servite nel corso della cena (per maggiore comodità puoi realizzarne qualche copia, almeno una per ogni coppia).

55

Usa accessori e candele

Ricorda infine che per arricchire ulteriormente il tuo tavolo puoi usare accessori e candele profumate da sistemare casualmente sul tavolo (in commercio puoi trovare anche piccoli accessori appositamente creati per decorare la tavola, come ad esempio stelle e cuori di plastica). Usa gli accessori più consoni ai tuoi gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per una cena importante

Economia Domestica

Idee per una cena elegante e raffinata

Economia Domestica

10 suggerimenti per ordinare una cena a domicilio

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una cena estiva

Economia Domestica

Cena romantica: 10 errori da non fare

Economia Domestica

5 modi di illuminare una cena romantica

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come fare la spesa perfetta al supermercato