Come organizzare una cena per 20 persone

1/5 – Introduzione

Se dobbiamo organizzare una cena e le persone sono 20, non è certamente facile poiché oltre all’abbondanza di cibo, anche il condimento di ognuno deve essere adeguato; infatti, occorrono soprattutto delle pentole grandi, sia per i sughi che per la pasta. Per ottimizzare il risultato, bisogna dunque sapersi organizzare, per cui ecco una guida con una serie di consigli utili, su come gestire l’evento nel modo migliore.

2/5 Occorrente

  • Tavoli
  • Sedie
  • Bicchieri
  • Posate, forchette e coltelli
  • Tovaglie
  • Cibo assortito
  • Zuppiere
  • Bevande varie

3/5 – Allestire al meglio la location

La prima cosa da fare, quando si decide di organizzare una cena o un pranzo per venti persone o più, è di allestire al meglio la location. Infatti, è necessario avere a disposizione uno spazio abbastanza grande, che possa accogliere un tavolo con altrettante sedie per far accomodare tutti. Se poi non è possibile allestire il tavolo in casa per questioni di spazio, allora si può optare per il giardino o al chiuso per un buffet.

4/5 – Scegliere di chiamare un catering

In quest’ultimo caso basta infatti, solo allestire un tavolo lungo con sopra cibo, tovaglioli, posate, piatti e bicchieri, facendo in modo che i 20 ospiti si possano gestire da soli, e scegliere le pietanze secondo i loro gusti. Se dunque abbiamo deciso di organizzare la nostra cena, con i posti a sedere perfettamente organizzati al tavolo, dobbiamo considerare anche lo spazio necessario abbastanza ampio per posizionare tutte le portate, compreso il posto per il pane e per gli stuzzichini vari. Detto questo, vediamo come gestire al meglio le varie portate. Una cena che si organizza in casa con un nutrito numero di ospiti, se non abbiamo la pazienza, la capacità oppure il tempo per preparare un menù adeguato con le nostre stesse mani, possiamo anche decidere di rivolgerci direttamente ad un servizio di catering. In tutti i casi, basta scegliere le portate in base al numero di persone che partecipano alla cena, e preparare o pure ordinare del cibo assortito senza eccedere troppo con le quantità, soprattutto se sono previsti antipasti, due primi piatti, due secondi, frutta e dessert.

5/5 – Preparare del cibo in eccesso per il bis

In questo caso è sufficiente preparare di tutto, aggiungendo ad esempio al suddetto gruppo di venti, almeno altre 10 persone virtuali, in modo da avere a disposizione altrettante porzioni per chi farà il bis. Salumi di vario genere, formaggi tagliati a cubetti e a fette, quattro zuppiere con all’interno a coppia i due primi piatti scelti per l’evento e altrettanti con la stessa suddivisone per i secondi, serve a completare la prima fase di preparazione della cena. Fatto ciò, per i contorni bastano per esempio dei piatti da portata per ogni tipologia scelta. Per le bevande invece, una bottiglia di vino o di un’altra bibita e dell’acqua, servono a soddisfare in genere tre persone.

Riproduzione riservata