Come organizzare un trasloco internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finalmente abbiamo scelto un luogo che faccia al caso nostro: che sia una casa, un ufficio od un locale commerciale. Però dobbiamo pensare al trasloco! Attività sempre molto ricercata e molto impegnativa sia per voi e sia per chi ve lo fa: l'imballaggio dell'arredamento, lo smontaggio di eventuali mobili, confezionare il tutto, e trasportare tutto nella nuova casa/ufficio/locale. Ma cosa succede quando il luogo in cui avete deciso di trasferirvi è all'estero? Si può decidere di far da sé magari noleggiando un camion oppure cercare una ditta che faccia traslochi internazionali. Valuteremo insieme in questa guida come organizzare un trasloco internazionale.

26

Occorrente

  • Ditta di traslochi internazionale
36

Calcolare i tempi ed organizzarsi intorno ad essi


Numerose motivazioni possono indurci ad eseguire un trasloco di livello internazione: il più frequente è naturalmente un cambio di posto di lavoro quindi di conseguenza dovremo trasferire i nostri effetti personali casalinghi in un'altra casa estera. Quindi staremo tranquilli che non rinunceremo al nostro mobìlio ed al contenuto dell'appartamento, ma ci informeremo e cercheremo una ditta che operi a livello internazionale e che provvederà ad imballare e trasportare ogni vostro mobile casalingo. Una raccomandazione utile: ci vuole tempo ed è opportuno contattare più di una ditta per confrontare sia i tempi di preparazione (almeno un paio di mesi prima sarebbe ottimale!) e sia i costi di questa movimentazione.

46

Scegliere la ditta di traslochi


I costi per un trasloco di livello internazionale, variano leggermente tra una ditta e l'altra, quindi vediamo, come dicevamo nel primo passo, di chiamare più di una ditta per ottenere diversi preventivi ed orientarsi in questo settore specialmente se non abbiamo molta esperienza. Sceglieremo la ditta della quale ci fideremo di più a prescindere dal prezzo. Consiglio di non scegliere la ditta più economica: talvolta può essere questa quella più affidabile, dovremo valutarlo da diversi punti. Per esempio dovrete scegliere una ditta regolarmente registrata ed iscritta all'albo dei trasporti sezione internazionali. Naturalmente il costo sarà superiore da un "normale" trasporto dietro l'angolo e dipenderà anche dai km che dovrete percorrere. I traslochi internazionali vengono divisi, a loro volta in due tipologie: quello europeo e quello intercontinentale, ciò in relazione alla sede di destinazione da raggiungere.

Continua la lettura
56

Seguire le pratiche burocratiche

Quando si tratta di trasporti europei, verranno utilizzati mezzi di trasporto su terra come tir e camion di medio - grandi dimensioni. Mentre i trasporti intercontinentali sono decisamente più costosi poiché si avvalgono di mezzi aerei e navali, quindi imballaggi in container e confezionamente rientranti in determinate misure espresse in piedi (massimo 20 e 40 piedi). In entrambi i casi, in linea indicativa verrà imballato tutto il vostro mobilio generalmente fra le 24 e le 48 ore. Mentre i giorni successivi verranno dedicati esclusivamente al trasporto. Saranno le ditte ad assicurarsi di avere tutta la documentazione utile ai fini di pratiche burocratiche doganali e dovrebbero avere polizze assicurative che coprono rischi e danni. Il trasloco internazionale è relativamente impegnativo poiché costringe ad avvalersi completamente alle ditte (per motivi di sicurezza del materiale), sgravandovi dal compito di imballaggio dei materiali e delegando tutto alla ditta noleggiata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che la ditta risulti iscritta all'albo, sezione trasporti internazionali

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Oggi le case di recente costruzione, soprattutto nelle città, sono quasi sempre di metratura ridotta, al punto che alle volte sembra impossibile riuscire a far stare tutte le proprie cose in spazi così contenuti. Chi vive in una piccola abitazione sa...
Arredamento

Come organizzare una festa di Natale a casa

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di pazienza e con una serie di consigli utili è possibile organizzare una festa di Natale in modo ottimale, in modo da stupire i nostri ospiti oltre che i nostri familiari. Se siete interessati a...
Arredamento

Come imballare un armadio

In occasione di un trasloco è necessario occuparsi di imballare tutti gli oggetti d'arredo e gli accessori presenti in casa, da spostare in seguito all'interno di una nuova abitazione. La situazione diventa più problematica nel momento in cui occorre...
Arredamento

Come organizzare una palestra in casa

Per chi ama tenersi in forma malgrado il poco tempo a disposizione, l'idea di organizzare una palestra in casa potrebbe essere quella vincente. Inizialmente i costi da sostenere saranno maggiori rispetto ad un iscrizione per un corso in palestra, ma col...
Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Siete in procinto di organizzare una esposizione dei vostri prodotti oppure delle vostre creazioni e non sapete come adoperare al meglio lo spazio espositivo che avete a disposizione? Bene, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi...
Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Avere una buona organizzazione in casa è uno degli aspetti fondamentali per una corretta vita domestica. Ecco perché, con i ritmi che la vita quotidiana oggi impone, organizzare al meglio gli spazi di casa diventa strategia davvero imprescindibile....
Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Sei un amante della lettura e finalmente hai deciso di acquistare una libreria capiente per mettere ordine tra i tuoi tanti volumi? Sicuramente il primo problema che ti stai ponendo è come organizzare i tuoi libri per tenerli in ordine e, nello stesso...
Arredamento

Consigli per organizzare ufficio in casa

Finalmente avete l'opportunità di lavorare in casa ma non avete idea di come organizzare al meglio la vostra zona lavorativa?! Volete creare un ambiente professionale ma che vi permetta di godere dei comfort di casa vostra? Niente paura! Grazie ai nostri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.