Come organizzare un trasloco fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Cambiare casa, a volte, può causare dei forti stress da panico, soprattutto se non si ha la possibilità di farsi aiutare da una ditta specializzata oppure se, il dover preparare tutto per il trasloco, può sembrare una operazione titanica. In realtà (sempre e comunque in base all' entità del trasloco da fare), è necessario solo ed a un po' di tempo, tante scatole di tutte le dimensioni, scotch adesivo da imballaggio e un pizzico di creatività. Una volta che avrete recuperato tutto questo potrete leggere questa guida che vi spiegherà come organizzare un trasloco.  

24

Come organizzare le scatole

Come già detto nella introduzione, le scatole di cartone saranno le vere protagoniste: abbondanti e fondamentali. Nelle scatole verranno inserite tutti gli oggetti, accessori, cianfrusaglie ma, naturalmente anche oggetti di valore e così via. È bene riempire le scatole seguendo un ordine per categoria (cose delicate, cose pesanti etc), ma soprattutto, seguendo un ordine per locale (cucina, letto, sala da bagno, ripostiglio e così via). Non appena avrete terminato di riempire il grosso delle scatole, non dimenticate di segnare con un pennarello sopra la scatola di cosa si tratta e a quale stanza appartiene il contenuto.

34

Come individuare le scatole con maggiore priorità

Alcune scatole potrebbero avere una importanza differente intesa come priorità, in quanto, essendo il contenuto legato ad esigenze maggiori (vedi ad esempio strumenti che vi servono nell'immediato quando entrare nella nuova casa per pulire, per mangiare e così via) dovranno essere a portata di mano. Una volta che avrete organizzato le scatole e le avrete contrassegnate con indicazione del contenuto e della stanza alla quale appartengono, il grosso è praticamente fatto.

Continua la lettura
44

Come organizzare i mobili per il trasloco

Ci sono mobili che, a causa della loro dimensione, devono necessariamente essere smontati per potere essere trasportati per il trasloco. In tal caso, per maggiore sicurezza, è una buona abitudine quella di prendere appunti su come viene smontati, sul numero di pezzi e di viti varie, così da effettuare il montaggio in maniera più semplice. Altri mobili invece, come le cassettiere, possono essere trasportate senza la necessità di essere smontate. Possibilmente potete anche mantenere il suo contenuto all'interno (se non si tratta di cose delicate), semplicemente chiudendo bene i cassetti (sarebbe perfetto se ci fossero le chiavi) oppure fermandoli con del nastro adesivo previo posizionamento di carta da imballaggio per evitare il contatto diretto del nastro adesivo col mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Trasloco: 10 errori da evitare

Arredamento

Come organizzare un trasloco internazionale

Pulizia della Casa

Traslocare: consigli utili per l’imballaggio

Ristrutturazione

Come affrontare un trasloco di casa

Economia Domestica

Errori da evitare durante il trasloco

Arredamento

Come imballare un armadio

Economia Domestica

10 usi alternativi della carta di giornale

Ristrutturazione

Come smontare un termosifone dal muro