Come organizzare un matrimonio simbolico

Tramite: O2O 20/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Due persone che si amano ed intendono rafforzare il loro rapporto che va avanti da un po' di anni, possono organizzare un matrimonio simbolico senza necessariamente giurare fedeltà reciproca davanti ad una autorità comunale ne tantomeno in chiesa. Nello specifico si tratta di creare un contesto simile a quello tradizionale, ma nel contempo optando per alcune variazioni in riferimento alla location, al cibo e a dei particolari allestimenti che devono essere suggestivi e romantici. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Stabilire la location

La prima cosa da fare nell'organizzazione di un matrimonio simbolico consiste nello stabilire la location adatta in grado di offrire scenari particolari, come ad esempio quello marino o rurale. In entrambi i casi, le opzioni sono svariate; infatti, se si sceglie una cerimonia in spiaggia quindi in tipico stile esotico, l'ambiente risulta suggestivo oltre che originale. Nel caso invece di un matrimonio simbolico da organizzare in un contesto rurale, l'opzione migliore è qualche edificio ubicato in un borgo antico oppure quella di un casolare di campagna.

36

Allestire un gazebo

Dopo aver regolarmente stilato la lista delle persone più care da invitare all'evento siano essi parenti o amici, occorre pensare al tipo di cerimonia da organizzare. Le soluzioni anche in questo caso sono molteplici e da abbinare al tipo di location scelta. Infatti è ovvio che se si è optato per un matrimonio simbolico da svolgere in spiaggia, l'allestimento anche a noleggio presso gli enti preposti deve essere categoricamente attinente al contesto, magari con un gazebo con fiori e con tanto di sedie per gli invitati. In alternativa va bene anche un arco contornato da coloratissimi fiori tipici del bouquet della sposa. Sotto allo stesso gazebo, va tra l'altro posizionato un tavolino con il cuscino per gli anelli e con il testo contenente la promessa di matrimonio scritto dagli stessi sposi. L'evento essendo di tipo simbolico può essere celebrato da una persona cara (parente o amico), e gli sposi possono scambiarsi non solo i classici anelli ma anche una rosa rossa, una candela bianca oppure mescolare in un solo contenitore della sabbia di colore diverso che in questo caso simboleggia l'unione della coppia.

Continua la lettura
46

Scegliere una musica romantica

Per quanto riguarda la parte strettamente legata alla cerimonia, la musica da scegliere deve essere particolarmente romantica richiamando magari qualche film americano, oppure un tema che entrambi gli sposi gradiscono. Tra l'altro in merito agli anelli va detto che non devono essere necessariamente d'oro, ma vanno bene anche d'argento o d'acciaio. Un matrimonio simbolico tuttavia non pone limiti in termini di organizzazione; infatti, si può anche allestire un piccolo buffet e terminare con la classica torta, ed in entrambi i casi non c'è niente di meglio che affidarsi ad un servizio di catering.

56

Optare per abiti informali

Infine per completare nel migliore dei modi l'organizzazione di un matrimonio simbolico oltre ad un book fotografico per immortalare l'evento regalato magari da uno dei partecipanti, va sottolineato che per quanto riguarda gli abiti si può optare per quelli informali per cui la donna può osare per uno scollato o corto, mentre l'uomo può anche optare per un jeans con giacca. Per quanto riguarda invece le bomboniere non sono obbligatorie, ma in alcuni casi anche dei gadget ricordo di tipo artigianale come ad esempio un set di conchiglie preconfezionate o realizzate con le proprie mani si rivela un dono unico e sicuramente gradito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile indiano

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio urban style

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile black and white

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile shabby

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni 50

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio a Natale

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni '70