Come organizzare un matrimonio in stile shabby

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile shabby ha ormai conquistato moltissime persone, rendendo ogni ambiente molto "vissuto" e particolare. Non tutti sanno che lo stile shabby chic, nasce come stile di arredamento ma si è ormai diffuso anche su abiti e su oggetti appositamente invecchiati e usurati che rendono qualsiasi ambiente molto più romantico. Non bisogna assolutamente paragonare uno stile shabby a qualcosa di vecchio, ma bisogna considerarlo come un modo per rendere qualcosa di vissuto ancora più curato e valorizzato che ricorda un tempo passato. Lo stile shabby chic, può anche essere scelto per organizzare un matrimonio e rendere l'atmosfera delle nozze ancora più magica. Se volete scoprire qualche trucco su come rendere il vostro matrimonio shabby, leggete i seguenti passi.

27

Occorrente

  • candele bianche
  • vasi trasparenti
  • lanterne
  • tovaglie di garza o lino color avorio
  • Abito da sposa avorio in pizzo o ricamato a mano
  • Abito da damigella floreale o con particolari in pizzo
  • Nastro di raso avorio
  • Centrino ricamato all'uncinetto
  • Striscia ricamata per acconciatura
  • Fiori di lavanda
  • Fiori di campagna
  • Striscia di pizzo per bouquet
  • Petali di rosa
  • Piatti e bicchieri di ceramica dipinti a mano
37

Scegliere un bouquet e delle bomboniere adatte

Lo stile shabby per un matrimonio, deve essere curato al dettaglio. Per cominciare da piccoli particolari, pensate alle bomboniere che possano ricordare qualcosa di antico e di semplice. Pensate subito alle bomboniere di un tempo delle vostre nonne, che spesso venivano create a mano da chi era in grado di cucire. Potete infatti scegliere di realizzare dei centrini ricamati all'uncinetto dove racchiudere dei confetti. Potete poi aggiungere un nastrino semplice di raso per chiudere tutto e formare un piccolo sacchetto. Anche il bouquet della sposa, può richiamare lo stile shabby delle bomboniere. Scegliete dei fiorellini colorati di campagna o dei fiori di lavanda e bloccateli con un lungo pezzo di stoffa ricamato all'uncinetto, simile a quello usato per le bomboniere.

47

Scegliere un abito e un'acconciatura ad hoc

In un matrimonio shabby chic, la sposa deve selezionare un abito per lei e per le damigelle che richiami questo stile. Il colore avorio, è sicuramente più adatto, perché ricorda qualcosa di antico e di datato. Ovviamente anche nell'abito come nelle bomboniere e nel bouquet, non devono mai mancare le parti ricamate o in pizzo. Potete inoltre decidere di aggiungere qualche dettaglio che richiama il colore dei fiori sull'abito. Raccogliete sempre i capelli ma lasciandoli morbidi, in modo tale da ricordare le acconciature che si facevano un tempo e decorate la vostra chioma con dei piccoli fiorellini e qualche striscia di pizzo. Le damigelle potranno scegliere degli abiti floreali o di colore neutro molto chiaro, che dovranno essere lunghi e preferibilmente ricamati o con qualche dettaglio in pizzo.

Continua la lettura
57

Scegliere i particolari della tavola e della location

Per organizzare un matrimonio shabby indimenticabile, non devono mai essere tralasciate sfumature importanti che riguardano la sala del ricevimento del vostro matrimonio e i tavoli dove saranno seduti i vostri ospiti. Andranno sicuramente benissimo tavoli in legno senza tovaglia o con delle tovaglie ricamate di color avorio. Potete scegliere tovaglie di lino o di cotone grosso che ricorda la garza. La sala dovrà essere ricca di candele bianche o di lanterne e di fiori che richiamano quelli del bouquet. Per quanto riguarda i tavoli, decorateli con fiori di campagna o con petali di rosa. Potete mettere un bel mazzo di fiori di lavanda al centro del tavolo, magari dentro un bel vaso trasparente o dentro un barattolo di vetro. Piatti e bicchieri, dovranno essere in ceramica e preferibilmente dipinti a mano, per entrare totalmente nello stile shabby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create anche degli inviti con cartoncino e pezzi di stoffa di lino molto semplici.
  • Possono andar bene posate d'argento o di acciaio di qualsiasi tipo ma non eccessivamente moderne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile indiano

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile black and white

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile medievale

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile giapponese

Economia Domestica

Come realizzare una cornice in stile shabby chic

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni 50

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni '70

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni '20