Come organizzare un matrimonio in stile indiano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un matrimonio in stile indiano si basa su usanze e riti in cui la sposa e lo sposo si uniscono secondo le classiche tradizioni. Se per gli indiani nativi può essere facile organizzarlo, per noi è invece importante analizzarne a fondo i vari aspetti per renderlo il più possibile simile a quello originale. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come organizzare un perfetto matrimonio in stile indiano.

28

Occorrente

  • Gazebo in legno
  • Tavoli e sedie bianche
  • Centrotavola floreale
  • Piatti e posate d'argento
  • Cibi tipici indiani
  • Musica tradizionale
  • Bomboniere
  • Torta nuziale decorata color oro
38

Contattare un sacerdote indiano

Un matrimonio in stile indiano è abbastanza complesso, e può comportare molti più rituali e cerimonie rispetto ad uno occidentale o di qualsiasi altra forma. Per organizzare una cerimonia di nozze perfetta, è importante contattare un sacerdote brahamano che eseguirà tutti i rituali e le preghiere che sono importanti nell'usanza indiana. In merito il consiglio è di visualizzare il video annesso alla presente guida, oppure attingere informazioni dai link allegati.

48

Scegliere e decorare la location

Premesso ciò, il prossimo passo consiste nello scegliere un gestore di eventi che possa aiutarti a decorare la location in uno stile tradizionale indiano con molteplici colori e tanti fiori, in modo da far sentire gli ospiti come se fossero in India. In genere un matrimonio indiano si celebra all'aperto, per cui in un giardino puoi allestire un gazebo contornato di fiori che funge da altare, ed una serie di tavoli e sedie bianche corredate da tovaglie dalle tonalità pastello chiare come ad esempio il rosa. Inoltre sui tavoli, non devono mancare piatti e posate d'argento e centrotavola floreali. Un altro importante passo per organizzare un matrimonio in stile indiano, consiste nell'acquistare o noleggiare gli abiti tradizionali. Lo sposo ad esempio può indossare uno 'Shervani' o un 'Kurta Pyjama' mentre la sposa si può vestire in modo tradizionale con un Sari o un Lehenga. A questo punto dopo aver comunicato ai partecipanti all'evento lo stile del matrimonio in modo che a loro volta possano procurarsi gli abiti adatti, non ti resta che provvedere alla scelta del cibo.

Continua la lettura
58

Optare per piatti a base di pollo e riso

Per organizzare un matrimonio in stile indiano, è indispensabile anche scegliere il cibo adatto che si basa su riso, cremine e spezie. Per fare un esempio puoi optare per un piatto come il Biryani e per il famoso pollo Tandoori condito con zafferano e curcuma. Infine per quanto riguarda la torta nuziale deve essere diversa da quella occidentale; infatti, presenta dei colori molti accesi come il rosso e svariate decorazioni d'oro con soggetti che richiamano usi e costumi dell'India, come ad esempio lampade ad olio, templi ed elefanti tanto per citarne alcuni. Infine per quanto riguarda le bevande vanno esclusi gli alcolici, e quindi puoi optare per succhi di frutta di vario genere.

68

Includere la musica tipica indiana

Un altro consiglio per organizzare un matrimonio indiano, è di includere la musica che si concentra sulla riproduzione di danza tipica come la Bhangra beats, canzoni di Bollywood o quelle classiche. A margine concludiamo la guida parlando delle bomboniere che come da tradizione indiana devono essere semplici e richiamare le tipiche figure locali (animali o templi), e soprattutto utili come ad esempio borse o cofanetti in legno rivestiti di stoffa e a forma di elefante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile shabby

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile black and white

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile medievale

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile giapponese

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni 50

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni '70

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni '20

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio urban style