Come organizzare un matrimonio a Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sposarsi durante il periodo natalizio può diventare quasi magico. Quando il Natale è alle porte l'atmosfera si trasforma, l'ambiente diventa quasi surreale grazie alle luci, ai colori e all'atmosfera natalizia. Proprio per questo consiglio di sposarsi a Natale, perché la gioia di vivere un momento speciale può moltiplicarsi grazie al romanticismo tipico del periodo più bello dell'anno. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come sia possibile organizzare un matrimonio a Natale, segui i passi di seguito per ottenere consigli sull'argomento.

27

Organizza il matrimonio con largo anticipo

Ricorda innanzitutto che organizzare un matrimonio durante questo periodo presenta dei vantaggi anche dal punto di vista economico, i costi delle location durante il periodo natalizio sono molto più bassi e potrai anche godere dell'eleganza e del tepore di un camino acceso all'interno della location. Per risparmiare il più possibile prenota comunque il locale con un certo anticipo (almeno 7 mesi prima) e definisci con altrettanto anticipo le decorazioni e i dettagli del matrimonio.

37

Stila la lista degli invitati

La prima cosa da fare per organizzare al meglio un matrimonio è sicuramente la scelta degli invitati. In base alle tue esigenze economiche puoi organizzare una lista ampia, comprensiva dei colleghi di lavoro, o al contrario scegliere di invitare gli amici più intimi e i parenti più vicini. Stila la lista con anticipo e invita i tuoi ospiti formalmente, preferibilmente con appositi biglietti di invito (su cui dovrà essere scritto il giorno e il luogo di ricevimento).

Continua la lettura
47

Prenota le bomboniere

Anche la scelta delle bomboniere può ricadere su elementi natalizi. Anche se si tratta di un matrimonio puoi benissimo optare per oggetti utili e che al contempo siano in grado di richiamare il Natale, ad esempio bicchieri natalizi in porcellana, piattini e portagioie in argento o porcellana. In commercio è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, scegli anche in base ai tuoi gusti personali. Prenota le bomboniere almeno 3 mesi prima.

57

Decidi le decorazioni

L'allestimento di una location durante il periodo natalizio è davvero molto semplice da realizzare. Per la stanza del ricevimento puoi scegliere una luce soffusa e calda, illuminando qualche angolo della stanza con le tipiche lucine di Natale. Le decorazioni all'interno della location dovranno essere visibili anche all'esterno. I tavoli invece possono essere impreziositi con candele e altri dettagli di colore rosso (ad esempio tovaglioli, palline natalizie e petali di rose).

67

Definisci altri dettagli

Almeno 6 mesi prima dovrai inoltre definire altri dettagli importanti come il fotografo e il complesso musicale. Scegli anche gli addobbi floreali e il bouquet, trattandosi del periodo natalizio puoi prediligere il bianco, il rosso e il verde (il bouquet potrà essere arricchito con bacche, pigne e aghi di pino).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella location può essere sistemato anche un albero di Natale
  • Puoi abbellire la location anche con le stelle di Natale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile indiano

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio urban style

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile black and white

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile shabby

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni 50

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio simbolico

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio anni '70