Come organizzare un locale di servizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si cambia casa è fondamentale organizzare al meglio gli spazi, per mantenere un certo ordine in casa e per distinguere un locale di servizio da un luogo di accoglienza e di soggiorno. I locali di servizio sono solitamente quelli che vengono adibiti come ripostigli, cantine e lavanderie e molto spesso, necessitano di determinate attenzioni per poter organizzare al meglio ogni piccolo spazio. Nella maggior parte dei casi, può accadere che i locali di servizio riescano a diventare dei veri e propri angoli caotici dove poter rinchiudere qualsiasi oggetto da non tenere in mezzo ai piedi in casa. In questa breve guida cercheremo di spiegarvi nel modo più semplice ma allo stesso tempo dettagliato, come poter organizzare al meglio gli spazi all'interno di un locale di servizio qualsiasi.

27

Occorrente

  • Scaffali di ogni genere
  • Barattoli in vetro e plastica
  • Mensole
  • Contenitori per indumenti
37

Chiaramente i locali di servizio vengono utilizzati per riporre oggetti che solitamente non vengono posizionati nei luoghi comuni della casa come soggiorno, salotto o cucina. Un locale di servizio deve essere utilizzato come una sorta di piccolo magazzino o ripostiglio dove poter conservare tutti gli oggetti momentaneamente inutilizzati. Ovviamente per non creare caos e non far diventare i locali di servizio dei veri e propri disastri, è indispensabile doverli riorganizzare al meglio. In qualsiasi locale di servizio saranno utili grandi contenitori dove poter rinchiudere in maniera igienica ed ermetica qualsiasi oggetto senza far entrare alcuna traccia di polvere.

47

Se si tratta di una dispensa dovrete posizionare tutti i barattoli che contengono del cibo in ordine di scadenza, mettendoli in maniera ordinata uno dietro l'altro o uno accanto all'altro. Tutti i cibi nella dispensa dovranno essere chiusi in contenitori di vetro o di plastica e dovranno essere sempre controllati. Se si tratta di una lavanderia o di uno sgabuzzino, saranno indispensabili non solo delle grandi scatole adatte per gli indumenti, ma anche delle mensole posizionate sul muro o degli scaffali dove poter posizionare coperte, vestiti da stirare, biancheria, ecc.. Gli spazi di un locale di servizio dovranno essere sfruttati al meglio, senza aver paura di riempire tutte le pareti o addirittura i soffitti.

Continua la lettura
57

Sarebbe sempre utile anche etichettare tutte le scatole posizionate all'interno dei luoghi di servizio, per poter avere ancora più ordine e precisione, e per avere un'idea più chiara di cosa c'è all'interno di ogni scatola. Se si tratta di una lavanderia, non dimenticate di studiare sempre gli spazi adatti per posizionare lavatrice, asciugatrice e scaffali, mentre se si tratta di una dispensa, saranno indispensabili solo gli spazi per montare degli scaffali ideati su misura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' indispensabile sempre creare gli scaffali su misura e gestire al meglio ogni millimetro del locale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Arredamento

Come scegliere il servizio da caffè

Arredamento

Come scegliere i tavolini di servizio

Arredamento

Come scegliere un servizio di piatti

Arredamento

Come scegliere un servizio da tè vintage

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come Organizzare La Stanza Da Bagno