Come organizzare un disimpegno

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il corridoio di una casa, chiamato comunemente anche disimpegno, è quella parte di un appartamento che consente di accedere ad altre stanze dell'abitazione, proprio per questo è importante organizzarlo al meglio, adottando una serie di dritte adatte ad ottimizzare al meglio lo spazio di questa parte della casa. Se stai pensando di migliorare il disimpegno di casa tua ti consiglio pertanto di leggere con attenzione questa guida, perché ti fornirò alcuni consigli su come organizzare un disimpegno senza investire cifre economiche esagerate.

27

Occorrente

  • Oggetti e complementi di arredo di design
  • Pitture chiare e neutre
  • Parete a specchio
  • Divanetto
  • Mensole
  • Panca in legno
  • Portacandele, candelabri, vasi e quadri
37

Tieni conto dello stile prevalente della casa

Tieni conto che per organizzare al meglio un disimpegno devi innanzitutto tenere conto dello stile di arredamento prevalente della casa. Non è consigliabile adottare uno stile molto diverso, perché si rischia di rendere l'ambiente antiestetico e disordinato. Nella scelta dei colori e dei complementi di arredo dell'ingresso dunque devi tenere conto dello stile della casa, per evitare di creare stacchi di arredamento eccessivi e antiestetici.

47

Scegli colori neutri

Per un disimpegno ti conviene scegliere sempre colori neutri ed eleganti, come ad esempio il bianco e il grigio chiaro. Questi colori possono essere scelti sia per le pareti che per eventuali mobili presenti nell'ingresso, ad esempio per una panca o per un divanetto posto immediatamente dopo la porta. Le pareti possono essere tinteggiate in modo semplice o con pitture decorative, adottando ad esempio la tecnica della spugnatura o della velatura (tecniche decorative molto semplici da realizzare). Rivolgiti al tuo imbianchino di fiducia per ulteriori informazioni su queste tecniche decorative.

Continua la lettura
57

Usa oggetti d'arte

Per dare vita ad un disimpegno e renderlo accogliente ti consiglio inoltre di sistemare oggetti d'arte sopra mobili e mensole. Immediatamente dopo la porta, e sopra ad un eventuale divanetto, ti consiglio di sistemare una grande mensola in legno bianco, sulla quale riporre piccoli complementi di arredo di design, come vasi di ceramica, portacandele e candelabri. Per organizzare al meglio lo spazio ti consiglio di collocare i quadri e gli oggetti in modo lineare, vicini tra di loro, cercando di abbinare il più possibile i colori. In un angolo del disimpegno ti consiglio di sistemare un attaccapanni di design.

67

Usa una parete a specchio

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire riguarda l'uso di una grande parete a specchio in un lato del disimpegno. Si tratta di una soluzione di arredamento molto elegante, che consente di regalare profondità e spazio all'ingresso della casa. La parete a specchio può essere liscia o con disegni in rilievo, in base ai tuoi gusti personali.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la stanza da bagno

Arredamento

Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come organizzare in casa un angolo per il computer

Arredamento

Come progettare una casa-studio

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Arredamento

Come arredare un bagno in pietra