Come organizzare un buffet di compleanno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un buffet è un occasione per festeggiare un compleanno con gli amici e i parenti più cari, un'occasione che può essere organizzata senza particolari difficoltà, soprattutto se si inizia con un certo anticipo. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come sia possibile organizzare un buffet di compleanno, per rendere unica e speciale una festa di compleanno e rendere questo momento memorabile e ben organizzato.

28

Occorrente

  • Pasticcini e dolci mignon
  • Torta
  • Snack vari: patatine e stuzzichini al forno
  • Tavole calde
  • Bevande varie
  • Cocktail alla frutta
  • Coriandoli, festoni e palloncini
  • Tovaglia
  • Petali di rosa
38

Scegli il luogo del rinfresco

Tieni conto che a prescindere il buffet sia preordinato ad una festa di compleanno di un adulto o di un bambino, bisogna innanzitutto decidere il luogo in cui tenere il rinfresco, se all'aria aperta o in casa, oltre a decidere il numero degli invitati e le decorazioni necessarie a rendere la festa allegra e vivace. Scegli in base alle tue esigenze personali, tenendo conto che se si tratta di una festa di compleanno di un bambino è preferibile scegliere un ambiente chiuso, soprattutto se alla festa sono presenti molti bambini piccoli. In quest'ultimo caso ti consiglio di prediligere una location, un oratorio, una pizzeria o un circolo ricreativo.

48

Prepara pietanze pratiche con un certo anticipo

Per una festa di compleanno a buffet peraltro, è consigliabile prediligere cibi veloci e pratici, come ad esempio patatine, tavole calde varie, pizzette, frutta secca, salatini e stuzzichini vari. Anche se si tratta di una festa per bambini puoi acquistare aperitivi analcolici o alla frutta, comprese bibite frizzanti e aromatizzate. Prepara i cibi con un certo anticipo, almeno 2 ore prima della festa, considerando che queste pietanze, inclusi dolci e stuzzichini da forno, possono essere conservati in frigorifero e riscaldati prima del buffet, in modo da adagiarli sul tavolo per tutta la serata. Ti consiglio di usare una tovaglia antimacchia.

Continua la lettura
58

Prepara i dolci in anticipo

Anche se si tratta di un buffet è consigliabile prenotare una torta di compleanno, anche questa con un certo anticipo (se possiedi un certo livello di esperienza puoi preparare la torta in casa). Per un buffet puoi scegliere anche pasticcini, biscotti e altri dolci mignon, in modo da sistemarli sul tavolo del buffet in un secondo tempo, dopo che il festeggiato avrà aperto i regali e ringraziato gli ospiti.

68

Invita i tuoi ospiti con appositi biglietti

Per invitare i tuoi ospiti puoi usare appositi inviti formali da consegnare a mano o inviare attraverso il servizio postale. All'interno del biglietto dovrà essere indicata la data del buffet di compleanno e il luogo della festa. Se hai deciso di organizzare una festa a tema ti consiglio di comunicarlo ai tuoi invitati, in modo che si preparino all'evento adeguatamente.

78

Decora l'ambiente

Per ravvivare l'ambiente per un buffet di compleanno ti consiglio di prediligere le classiche decorazioni colorate e scherzose, come ad esempio palloncini, ghirlande e festoni. Decora il tavolo del buffet con palloncini, coriandoli o petali di rosa. Dai sfogo alla tua creatività e fantasia per rendere il buffet allegro e piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una festa a tema per un quarantesimo compleanno

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare una festa rock

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone