Come organizzare un buffet a basso costo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se desiderate organizzare un ricevimento a casa per invitare amici e familiari ma il budget da spendere che avete a disposizione non è proprio elevato, potete provare ad allestire un buffet a basso costo. L'importante naturalmente, è saper scegliere determinati cibi invece di altri e soprattutto, è fondamentale evitare quelli particolarmente ricercati e quindi molto costosi e dispendiosi. In questo articolo illustrerò qualche suggerimento pratico e veloce, su come organizzare un buffet spendendo relativamente poco denaro e riuscendo a realizzare una tavola ricca di piatti gustosissimi.

24

Iniziate a pensare alle tovaglie da tavola da utilizzare. Potete scegliere tovaglie di carta, di plastica colorata, di stoffa o di lino. Le posate e i tovaglioli dovranno essere rispettivamente di plastica e di carta, perché non solo saranno più igieniche, ma grazie ai loro colori accesi e particolari, riusciranno a dare un ulteriore tocco di vivacità al buffet. Uno spazio dovrà inoltre essere dedicato alle bibite, ossia acqua in abbondanza, vino leggero da pasto e spremute d'arancia. Per quanto riguarda il cibo, per spendere poco ma soddisfare gli ospiti, potrete sempre preparare delle focacce all'olio con pomodoro, con olive, con formaggi vari o con verdure grigliate, quindi tagliarle a trancetti e disporle sui vassoi. Potrete anche preparare delle tartine o toast farciti con tonno, uova sode, pomodori, prosciutto o formaggio.

34

Un buffet può essere organizzato sia all'aperto se avete un giardinetto grazioso, che dentro casa, ovviamente sempre a seconda della stagione e dello spazio a disposizione. La soluzione ideale e più chic, è sicuramente quella di organizzare il buffet in giardino (cortile o terrazzo), preparando un'unica grande tavolata dove gli ospiti potranno avvicinarsi e servirsi da soli. Se ciò non si può fare, è sempre possibile sfruttare tavoli e tavolini, mensole e ripiani di mobili dentro il vostro appartamento.

Continua la lettura
44

Per un buffet, non dovrete preparare primi di pasta e riso, ma dovrete orientarvi su un'insalata di riso fredda con pomodorini, tonno, pisellini, formaggio tagliato a cubetti e sottaceti, seguiti da involtini realizzati con sottili fettine di pollo arrosto con contorno di patate fresche. Infine dovrete posizionare un po' di cestini pieni di frutta e dei vassoi con dei dolci. Per risparmiare ancora un po', potrete preparare delle torte in casa con una base di pan di Spagna, crostate alla frutta e al cioccolato, oppure dei profiterole ripieni sia di cioccolato bianco che di crema alla nocciola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet

Economia Domestica

Buffet: le regole per gli invitati

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Arredamento

Come decorare la tavola per un buffet

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote