Come organizzare un armadio piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte capita di aprire il proprio armadio ed accorgersi che non c'è spazio per altri vestiti. Generalmente questo succede quando si dispone di un armadio piccolo; prima di acquistarne uno più grande si può cercare di creare al suo interno uno spazio maggiore. Organizzare un piccolo armadio può sembrare un compito difficile, in realtà non lo è. Infatti, si può sfruttare lo spazio verticale; in questo modo si elimina anche il disordine. Un piccolo armadio può essere trasformato in uno spazio funzionale. Vediamo come si può risolvere il problema.

25

Installazione aste

La prima cosa da fare è quella di installare una seconda asta su quella principale; così facendo si ha la possibilità di raddoppiare lo spazio per appendere i vestiti. È opportuno conservare gli oggetti che si utilizzano quotidianamente, come le scarpe oppure gli asciugamani, sul fondo dell'armadio. Invece, gli elementi che si adoperano raramente, come vestiti fuori stagione, piumoni e coperte invernali si possono mettere sugli scaffali più alti. Per agevolare lo stoccaggio di questi ultimi sono abbastanza indicati aste, ganci a parete e cesti in quanto scorrono facilmente sugli scaffali. È preferibile eliminare gli oggetti ingombranti come l'aspirapolvere ed il ferro da stiro a caldaia.

35

Disposizione dei capi

Se si hanno a disposizione degli scaffali profondi è opportuno piegare accuratamente i vestiti; così facendo si può ottenere uno spazio maggiore. Se si utilizza un comò oppure un altro mobile con i cassetti per conservare collant, calze, pigiami e biancheria intima è consigliabile impilare questi capi in senso verticale invece che orizzontalmente. Se l'armadio contiene anche le scarpe bisogna rimuoverle e sistemarle in una scarpiera, eliminando le scatole. Questa soluzione fa recuperare lo spazio ed allo stesso tempo rende l'armadio più igienico in quanto le scarpe non devono essere conservate insieme ai vestiti.

Continua la lettura
45

Utilizzo delle grucce

Per conservare meglio i vestiti in un piccolo armadio è preferibile assicurarsi di avere il giusto supporto per tenere tutti capi d'abbigliamento in modo sicuro. È opportuno utilizzare le grucce metalliche invece di quelle tradizionali in plastica oppure legno. Esse infatti, essendo più resistenti, danno la possibilità di appendere più capi e recuperare ulteriore spazio. È importante però accertarsi che la staffa su cui si poggiano le grucce è in grado di reggere il peso maggiore; in caso contrario è necessario rinforzarla oppure sostituirla.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare grucce metalliche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Arredamento

Come organizzare l'armadio dei giochi

Arredamento

Come organizzare l'armadio

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come imballare un armadio

Arredamento

Come scegliere una cabina-armadio