Come organizzare un'area ecologica di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abitiamo in un condominio abbastanza grande come ad esempio un parco oppure ne svolgiamo la mansione di amministratore, possiamo proporre ad inquilini e proprietari di organizzare un'area ecologica atta a consentire ai bambini di giocare, agli anziani di godersi del verde e nel contempo creare i presupposti per la posa di contenitori per la raccolta differenziata, curandone molto di più l'estetica. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come impostare il progetto.

24

Rimuovere l'asfalto

Molti parchi condominiali spesso si presentano con poco verde e asfalto sul manto stradale, il che significa godere di un ambiente non a misura d'uomo. Per ottimizzare il risultato ed organizzare un'area ecologica degna di questo nome, per prima cosa conviene rimuovere proprio l'asfalto sostituendolo con dei sanpietrini oppure con delle piastrelle in gres, entrambi sicuramente più salutari rispetto al precedente la cui composizione bituminosa non è certo affidabile.

34

Creare delle aiuole con alberi

Un'area ecologica che possa diventare per tutti i condomini un luogo di svago e nel contempo consenta di respirare aria pulita, può essere progettata anche con l'aggiunta di molto verde come ad esempio aiuole fiorite, alberi e recinzioni. In quest'ultimo caso conviene privilegiare il legno naturale anzichè il ferro che spesso viene tinteggiato con sostanze acriliche nocive per la salute. In fase di progettazione per dare un'impronta migliore al contesto dopo la suddetta posa della nuova pavimentazione, conviene creare delle aiuole usando dei mattoni rossi come bordura, oppure posizionare a mezza altezza o a circa un metro uno steccato di legno riciclando magari dei bancali. Una volta terminata la prima fase del progetto riguardante l'area ecologica condominiale, si può provvedere all'impianto di alberi che com'è noto, rappresentano al giorno d'oggi una vera e propria oasi di ossigeno specie se presenti in grandi quantità.

Continua la lettura
44

Realizzare dei cassonetti in legno

Per concludere questa rapida carrellata su come organizzare al meglio un'area ecologica all'interno di un condominio, parliamo dei contenitori per la raccolta differenziata che in un contesto decisamente pulito come quello appena accennato, vanno opportunamente occultati anche per un fattore puramente estetico. A tale proposito ecco che si possono realizzare dei cassonetti in legno o in muratura per contenere gli uni affianco agli altri i contenitori per la raccolta di plastica, vetro, carte e cartone. Infine per massimizzare il risultato, l'intera area ecologica può essere illuminata utilizzando delle lampade alimentate a metano oppure da pannelli fotovoltaici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come costruire una casa ecologica

Economia Domestica

Come costruire una borsa ecologica per la spesa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina

Economia Domestica

Come organizzare un rinfresco in casa

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone

Economia Domestica

10 dritte per organizzare una festa di Carnevale