Come organizzare un aperitivo fra amici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per trascorrere una bella serata o un lieto fine pomeriggio con gli amici non c'è niente di più simpatico e divertente di un aperitivo. In questi ultimi tempi l'happy hour è diventato un modo per incontrarsi nei vari locali della città, per consumare in allegria e soprattutto in compagnia degli amici migliori qualche momento spensierato dopo una lunga giornata lavorativa. Potrebbe essere anche un'alternativa alla cena o per restare più leggeri senza consumare complicate pietanze a volte troppo ricche di calorie. Ma lo stesso aperitivo può essere organizzato anche in casa senza problemi, trasformandolo così in un invito sempre apprezzato e sicuramente molto meno impegnativo di una cena vera e propria. Come tutti sanno l'aperitivo è composto da un analcolico oppure da una bevanda alcolica che si deve consumare prima del pasto perché stimola l'appetito. Anche l'happy hour ha più o meno lo stesso significato, anche se è nato come strategia di vendita dei locali che vedevano diminuire i clienti proprio verso sera. Ecco allora l'idea di invogliare le persone a recarsi nei bar o nei ristoranti per stare con gli amici a sorseggiare un buon cocktail con stuzzichini vari e ad un prezzo ridotto. Tuttavia, anche l'aperitivo a casa di un amico potrebbe essere ugualmente accattivante. Allora vediamo insieme come organizzare un aperitivo fra amici.

26

Occorrente

  • Long drink, prosecco, vino bianco, stuzzichini vari, musica
36

Acquistare tutto l'occorrente

Per organizzare un perfetto aperitivo a casa propria bisogna pensare a quanti e quali ingredienti ed oggetti dover acquistare per trasformare il salotto in un ambiente adatto per l'aperitivo con gli amici. L'invito a partecipare potrà essere fatto a voce o con un messaggino, ma sarà necessario acquistare un buon vino bianco o prosecco, del bitter, seltz, pasta sfoglia, pancarrè, noccioline, patatine, olive, salumi e formaggi vari. E se non si possiedono già in casa bisogna comperare anche tovaglioli e piatti di carta.

46

Preparare i vari stuzzichini

Procedendo nell'allestimento dell'aperitivo in casa è bene fare spazio nella sala, aggiungendo magari qualche sedia in più e allungando il tavolo. Stendere su quest'ultimo una tovaglia di carta colorata e posizionare nel punto più comodo i bicchieri, i piatti e i tovaglioli. Poi sarà d'obbligo portare a termine in cucina la preparazione dei vari stuzzichini e del cocktail o long drink. Ecco allora che si potranno fare dei tramezzini con salumi e formaggi, vol au vent di verdure, pizzette, sfoglie semplici o arrotolate ben salate all'interno e all'esterno e magari una piccola torta secca per dare quel tocco di dolce che non guasta mai.

Continua la lettura
56

Completare la tavola dell'aperitivo

A questo punto, dopo aver finito tutte le varie preparazioni non resta che distribuirle sulla tavola in bella vista con olive e patatine. Si completa l'ambiente con delle luci mirate, magari più intense nella zona della tavola e si dispongono dei cuscini in più sul divano, sul tappeto e uno per ogni sedia. Infine, si accende il diffusore di musica e l'aperitivo è servito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di non invitare troppe persone per non affollare in modo esagerato la stanza della casa messa a disposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come servire l'aperitivo perfetto

Economia Domestica

Come organizzare una festa di fidanzamento

Economia Domestica

Cose da regalare per una nuova casa ad amici e parenti

Economia Domestica

Come accogliere amici e parenti per il week end

Economia Domestica

Giochi a carte da fare a casa con amici

Economia Domestica

Come organizzare il Natale

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno