Come organizzare un aperitivo fra amici

1/6 – Introduzione

Per trascorrere una bella serata o un lieto fine pomeriggio con gli amici non c’è niente di più simpatico e divertente di un aperitivo. In questi ultimi tempi l’happy hour è diventato un modo per incontrarsi nei vari locali della città, per consumare in allegria e soprattutto in compagnia degli amici migliori qualche momento spensierato dopo una lunga giornata lavorativa. Potrebbe essere anche un’alternativa alla cena o per restare più leggeri senza consumare complicate pietanze a volte troppo ricche di calorie. Ma lo stesso aperitivo può essere organizzato anche in casa senza problemi, trasformandolo così in un invito sempre apprezzato e sicuramente molto meno impegnativo di una cena vera e propria. Come tutti sanno l’aperitivo è composto da un analcolico oppure da una bevanda alcolica che si deve consumare prima del pasto perché stimola l’appetito. Anche l’happy hour ha più o meno lo stesso significato, anche se è nato come strategia di vendita dei locali che vedevano diminuire i clienti proprio verso sera. Ecco allora l’idea di invogliare le persone a recarsi nei bar o nei ristoranti per stare con gli amici a sorseggiare un buon cocktail con stuzzichini vari e ad un prezzo ridotto. Tuttavia, anche l’aperitivo a casa di un amico potrebbe essere ugualmente accattivante. Allora vediamo insieme come organizzare un aperitivo fra amici.

2/6 Occorrente

  • Long drink, prosecco, vino bianco, stuzzichini vari, musica

3/6 – Acquistare tutto l’occorrente

Per organizzare un perfetto aperitivo a casa propria bisogna pensare a quanti e quali ingredienti ed oggetti dover acquistare per trasformare il salotto in un ambiente adatto per l’aperitivo con gli amici. L’invito a partecipare potrà essere fatto a voce o con un messaggino, ma sarà necessario acquistare un buon vino bianco o prosecco, del bitter, seltz, pasta sfoglia, pancarrè, noccioline, patatine, olive, salumi e formaggi vari. E se non si possiedono già in casa bisogna comperare anche tovaglioli e piatti di carta.

4/6 – Preparare i vari stuzzichini

Procedendo nell’allestimento dell’aperitivo in casa è bene fare spazio nella sala, aggiungendo magari qualche sedia in più e allungando il tavolo. Stendere su quest’ultimo una tovaglia di carta colorata e posizionare nel punto più comodo i bicchieri, i piatti e i tovaglioli. Poi sarà d’obbligo portare a termine in cucina la preparazione dei vari stuzzichini e del cocktail o long drink. Ecco allora che si potranno fare dei tramezzini con salumi e formaggi, vol au vent di verdure, pizzette, sfoglie semplici o arrotolate ben salate all’interno e all’esterno e magari una piccola torta secca per dare quel tocco di dolce che non guasta mai.

5/6 – Completare la tavola dell’aperitivo

A questo punto, dopo aver finito tutte le varie preparazioni non resta che distribuirle sulla tavola in bella vista con olive e patatine. Si completa l’ambiente con delle luci mirate, magari più intense nella zona della tavola e si dispongono dei cuscini in più sul divano, sul tappeto e uno per ogni sedia. Infine, si accende il diffusore di musica e l’aperitivo è servito.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di non invitare troppe persone per non affollare in modo esagerato la stanza della casa messa a disposizione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata