Come organizzare un angolo bebè con poco spazio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All’interno di un'abitazione, lo spazio dedicato al bambino è certamente molto importante ed è quindi bene che la sua cameretta o comunque l'area a lui destinata, anche di piccole dimensioni e semplicissima, sia studiata su misura, tenendo presenti le esigenze di gioco, di crescita e ovviamente di sicurezza del bebè. La vostra casa non è molto grande? Non preoccupatevi: seguendo i suggerimenti riportati nei prossimi passi scoprirete come organizzare un angolo comodo e funzionale per il vostro piccolo.

27

Occorrente

  • uno spazio preferibilmente lontano da rumori e non esposto alla polvere; complementi essenziali di arredo.
37

A partire dai primissimi mesi di vita sino ai tre anni, non è strettamente necessario che un bimbo abbia una cameretta per sé, ma piuttosto un posto fisso in cui dormire, sia durante la notte e sia durante le ore del giorno: questo è ciò che consigliano gli esperti, perché non è una buona abitudine fargli cambiare camera o zona della casa ad ogni pisolino.

47

È bene scegliere un punto ben areato, ma una finestra nelle immediate vicinanze è sconsigliata: eventuali improvvisi rumori e possibili correnti d'aria sono da sempre evitare! Non è nemmeno buona cosa sistemare la culla o il lettino a poca distanza da un termosifone (o altra fonte di calore), che potrebbe causare disidratazione; inoltre occorre ricordare che la temperatura notturna ideale è di circa 18°, mentre di giorno è consigliabile non superare i 20/22°.

Continua la lettura
57

È poi necessario pensare ad uno spazio in cui sia possibile, quando è necessario, schermare la luce del sole in anche nelle ore diurne, e un ambiente in cui altri componenti della famiglia devono magari fare i compiti o leggere non è molto adatto: in questo caso si può però pensare di utilizzare un alto paravento a 'fisarmonica' da tendere soltanto durante il sonnellino del piccolo. Può sembrare banale dirlo, ma a volte con la fretta possono essere appoggiati e dimenticati accanto al bimbo oggetti di minime dimensioni, pericolosissimi se ingeriti: tappi, bastoncini per la pulizia delle orecchie ecc..

67

I mesi passano in fretta ed i bebè iniziano a gattonare e camminare: è consigliabile posizionare a terra un tappetino lavabile di gomma, occorre allora eliminare le lampade a stelo ed è indispensabile allontanare ogni altro elemento potenzialmente pericoloso se rovesciato; vanno protetti gli angoli dei mobiletti bassi con appositi paraspigoli ed è necessario togliere il cestino per gli oggetti di scarto. Ogni flacone contenenti talco o altro genere di prodotto va preferibilmente sistemato in un mobiletto chiuso oppure su una mensola piuttosto alta, ma in quest'ultimo caso occorre fare attenzione: mentre si prende in braccio il piccolo, questi potrebbe afferrare qualsiasi cosa portandola alla bocca: è dunque utile riporre tutto quanto in una semplice scatola di cartone con coperchio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate sempre la moquette, che tende sempre a trattenere la polvere e non è facilmente lavabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come creare un angolo trucco

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

Come creare un angolo zen in casa

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo