Come organizzare un angolo barbecue in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro è bello tornare a casa e potersi rilassare un po'. Magari sorseggiando una bevanda all'aperto, nella quiete del nostro giardino. Avere uno spazio verde privato in cui lasciarsi andare non è più un lusso per pochi. Un giardino, che sia piccolo o spazioso, si può sfruttare in molti modi diversi. Per renderlo più vivibile e accattivante c'è una cosa in particolare che potremmo fare. Un piccolo angolo del nostro giardino può infatti trasformarsi in uno spazio barbecue. Per organizzare al meglio l'area non sono necessari tanti metri quadri. Anche dei giardini minuti possono riservarsi un angolo per tale progetto. Scopriamo come pianificare il nostro barbecue all'aperto.

25

Occorrente

  • Spazio in giardino sufficiente ad ospitare tutta l'apparecchiatura
  • Tavoli e sedute in legno
35

Per organizzare al meglio il nostro angolo barbecue dobbiamo scegliere il punto esatto in cui realizzarlo. Molto dipenderà anche dalla struttura del giardino. Chi possiede una veranda all'aperto, per esempio, può dedicare un angolo della stessa al progetto. In un'ampia veranda è facile trovare il posto per l'angolo cottura e qualche seduta. Ma anche senza veranda possiamo organizzare al meglio gli spazi a disposizione. Per un barbecue come si deve dobbiamo predisporre tutto il necessario. Il luogo deve essere adatto ad ospitare tutta l'apparecchiatura necessaria.

45

Le scelte dipendono dalle nostre esigenze. Intendiamo allestire una vera cucina all'aperto o un semplice angolo cottura per le grigliate? Nel primo caso ci servirà più spazio per organizzare ogni utensile utile. Oltre al piano cottura ci serviranno carrelli da barbecue, piani da lavoro ed eventualmente un frigo per i cibi. In questo caso è bene avere un angolo protetto, magari con muratura e gazebo. Inoltre dovremo separare quest'area dalla zona pranzo. Possiamo realizzare un piccolo muretto che agisca da separé. Se vogliamo usare il barbecue tutto l'anno scegliamo l'apparecchiatura migliore in commercio. L'acciaio inox, per esempio, è più resistente alle intemperie.

Continua la lettura
55

Se vogliamo organizzare grigliate fragranti e saporite, puntiamo sui barbecue a legna. La scelta della legna incide sull'aroma delle carni e delle verdure. Dedichiamo un angolo del giardino che sia distante dalle finestre di casa, se possibile. Se lo spazio a disposizione non lo permette, acquistiamo un barbecue con cappa. In questo modo indirizzeremo i fumi di cottura lontano dalle persone e dalle abitazioni. La scelta di barbecue a gas è più sicura e duratura. In tal caso organizziamo un'area di "sicurezza" per le bombole. Se abbiamo spazio a sufficienza, installiamo accanto al barbecue un piccolo lavandino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Esterni

Come avere un angolo di spiaggia nel giardino di casa

Esterni

Come realizzare un angolo bar in giardino

Esterni

Come arredare un angolo di giardino

Esterni

Come organizzare un buffet in giardino

Esterni

Come organizzare un ricevimento in giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino