Come organizzare serate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Generalmente nell'ambito di qualunque attività professionale può capitare di dover organizzare una cena di lavoro. Tuttavia che sia una cena di lavoro o un ricevimento privato, è molto più di un'occasione di divertimento, infatti è un modo di condividere momenti significativi della nostra vita, stringere nuove amicizie, trovare contatti, far nascere idee. Ecco perché se è nostra intenzione organizzare una serata, sarà fondamentale curare ogni singolo dettaglio, senza lasciare nulla al caso. Dalla scelta della sala a quella della musica, dagli inviti al buffet. Sarà poi l'esperienza ad impedire il ripetersi di eventuali errori. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo degli utili consigli su come organizzare una serata.

24

Farsi consigliare da amici con esperienza

In primo luogo, se si tratta di organizzare serate in maniera sporadica, potrete avvalervi dell'aiuto di amici e parenti e farvi consigliare da qualcuno che ha precedentemente fatto la stessa esperienza. Se invece state pensando di trasformare questa attività in una vera e propria professione, vi converrà consultare quantomeno alcuni dei vari libri che trattano questi argomenti. Altro sistema per documentarvi è reperire qualche raro seminario o corso, o in alternativa contattare qualche organizzatore ben addentrato nel settore, disposto a fornirvi i suoi preziosi consigli.

34

Scegliere la location e gli addobbi

In primo luogo andremo ad analizzare la tipologia specifica di serata, ed in base ad essa, sceglieremo la location, gli addobbi e gli allestimenti. In alcune serate sarà necessario allestire un buffet che, qualora fosse destinato a pochi intimi, potremo abilmente preparare noi stessi, ordinando il rinfresco in una pasticceria di fiducia; mentre se prevedete un numeroso afflusso di persone, sarà bene farsi supportare da un servizio di catering.

Continua la lettura
44

Invitare un DJ

Nel caso sia previsto l'uso di musica, dovrete cercarvi un bravo DJ che sia ferrato nel genere musicale su cui verte la serata, eventualmente potrete proporgli, voi stessi, una scaletta desiderata. Se la serata si svolge in locali dotati di palco o in teatri, vi occorrerà anche un fonico ed un tecnico delle luci, in grado di gestire gli apparati presenti in sala in modo adeguato. Ovviamente il tutto sarà fortemente proporzionato alla tipologia di serata. Qualora organizzaste in un pub, discoteche o posti similari, vi occorreranno dei barman e una buona scorta di bevande; queste ultime non dovranno né terminare né scarseggiare, offrendo al pubblico una vasta scelta di prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare il guardaroba nella seconda casa

Economia Domestica

Come organizzare la casa per l'arrivo di un neonato

Economia Domestica

Come organizzare il cambio di stagione in autunno

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria