Come organizzare piccoli spazi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vivere in un appartamento dalle dimensioni ridotte può comportare dei pro e dei contro. Da un lato, una casa piccola permette di ridurre i consumi energetici ed i costi di affitto o di acquisto, dall'altro potrebbero verificarsi dei problemi per quanto riguarda la gestione degli spazi ristretti, specie se ci sono ragazzi in età adolescenziale, i quali desiderano avere i propri spazi. Una cosa è certa: imparare ad organizzare lo spazio domestico è altamente utile, a prescindere dalle dimensioni dell'appartamento. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come organizzare piccoli spazi in casa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Sala da pranzo

La zona in cui spesso si commette il primo errore è la sala da pranzo, la quale viene spesso arredata con un ampio ed ingombrante tavolo, il più delle volte inutilizzato. Per non ha l'abitudine di invitare amici a pranzo o a cena, un piccolo tavolo allungabile potrebbe essere la soluzione ideale. Esistono, inoltre, dei tavoli completi di sedie a scomparsa, che possono trasformarsi in dei mobili da ingresso. Lo stesso discorso vale anche per il divano, che potrà essere di dimensioni contenute in modo da essere ben proporzionato alla stanza. L'ingresso dovrà ospitare una piccola scarpiera completa di zerbino, un mini appendiabiti ed un gancio per appendere le chiavi.

36

Angolo studio

Molto spesso si tende a dimenticare il ruolo che lo spazio ha anche nella sua dimensione verticale. L'angolo studio potrà quindi essere organizzato posizionando una piccola scrivania con sedia, a cui farà da cornice una libreria in stile minimalista, estremamente funzionale ed originale, che sfrutterà una zona generalmente non utilizzata, ma utile per non rubare preziosi centimetri all'intero ambiente.

Continua la lettura
46

Camera da letto

La camera da letto non dovrà necessariamente avere un aspetto tradizionale, ma potremo reinventarla utilizzando un divano letto, che permetterà di avere un'altra stanza dove ricevere ospiti. La cameretta dei bambini potrà vantare dei letti in una struttura a soppalco, che permetterà di sfruttare la zona sottostante con l'aggiunta di una scrivania per fare i compiti, lasciando il resto dello spazio libero per giocare.

56

Il bagno

Il bagno, infine, dovrà essere arredato in modo funzionale e minimalista, sia per quanto riguarda il mobilio che per i sanitari. Un'idea che consentirà di risparmiare qualche centimetro di profondità sul lavabo consiste nel fissare il rubinetto direttamente al muro piuttosto che sul lavandino. Esistono inoltre degli originali sanitari che comprendono, in un unico blocco, sia il water che il bidet.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare e ottimizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina

Arredamento

10 idee per organizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come Arredare Spazi Ridotti

Arredamento

Come creare nuovi spazi con i mobili

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft