Come organizzare lo spazio per la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi la lavatrice è un elettrodomestico che non puó mancare nelle nostre case e quando si progetta un'abitazione da costruire o da ristrutturare, è strettamente necessario prevedere anche un punto dove collocarla e gli spazi necessari al suo utilizzo agevole. In cucina, in bagno, nel ripostiglio o in un piccolo locale dedicato appositamente alla lavanderia: ovunque decidiate di posizionarla, in questa guida vedremo come organizzare in maniera efficiente lo spazio per la lavatrice.

24

Scegliere la lavatrice adatta

La scelta di un elettrodomestico cosí importante dipende dalle esigenze di famiglia, dallo spazio a disposizione, oltre che dal budget di spesa disponibile. Il primo fattore da prendere in considerazione è il numero dei componenti del nucleo familiare: in una famiglia numerosa, dove le quantità di biancheria da lavare sono ingenti, sarà necessario avere una lavatrice dalle grandi capacità di carico (da 9-10 Kg o più) e trovare una collocazione dove poterla inserire, soprattutto in termini di profondità. La questione si semplifica se invece una lavatrice da 5-6 Kg di capacità dovesse corrispondere al vostro fabbisogno: in tal caso il fattore spazio ed ingombro diventano meno rilevanti. Per una famiglia composta ad esempio da 2-3 persone, potete optare per una lavatrice con carico frontale a profondità ridotta, dalla capacità di 3 Kg al massimo.

34

Installarla

Il luogo per eccellenza deputato alla lavatrice sarebbe il seminterrato o la cantina, per varie ragioni: rumore, umiditá, allagamento qualora dovesse rompersi un tubo, ad esempio. Qualora non fosse possibile installarla lontano dalle camere da letto e dalla zona living, date la preferenza ad un elettrodomestico provvisto di dispositivi per l'insonorizzazione acustica e sospensioni, piedini o tappeto ammortizzante, che vi garantiscano un funzionamento silenzioso e vibrazioni ridotte. Una volta stabilito il tipo di lavatrice che più si adatta alle vostre esigenze, dovete verificare l'impianto idraulico ed elettrico ed accertarvi di avere a disposizione, nei pressi del luogo prescelto dove installarla, una presa di corrente, un rubinetto ed uno scarico dell'acqua. Se prevedete di inserire la lavatrice in un apposito locale lavanderia, il problema dello scarico si risolve attaccando il tubo di drenaggio ad una derivazione del sifone, facendo scaricare l'acqua direttamente nel lavatoio. Stessa soluzione se decidete di collocare la lavatrice in bagno o in cucina, utilizzando però lo scarico a muro già esistente. Qualora infine doveste installare la lavatrice nel ripostiglio, dove non è presente nessun attacco, dovete provvedere a fare una piccola traccia, per portare un rubinetto alla più vicina condotta dell'acqua e lo scarico al più vicino tubo collegato alla fognatura. Per quanto riguarda l'impianto elettrico, se nella stanza adibita alla lavatrice vi sono prese, basta collegare la lavatrice alla più vicina presa di corrente, attraverso un filo elettrico in grado di supportare l'assorbimento elettrico della lavatrice alla più vicina scatola di derivazione e portarlo nelle vicinanze dell'elettrodomestico.

Continua la lettura
44

Definire gli spazi

Per organizzare uno spazio dedicato alla lavatrice efficiente, che vi aiuti a risparmiare tempo e fatica, soffermatevi a pensare a tutte le operazioni collegate al bucato: separare i capi, lavarli, farli asciugare e ripiegarli. Ove possibile prevedete spazi e superfici facilmente raggiungibili e comodi da utilizzare attorno alla lavatrice, in maniera tale da facilitarvi movimenti e spostamenti da una mansione all'altra. Non fatevi mancare: uno o piú cesti dove riporre i capi sporchi, una corda tesa su cui appendere qualche capo che non volete mettere nell'asciugatrice; se non avete l'asciugatrice uno stendipanni capiente; mensole per avere detersivi e prodotti necessari (dall'anticalcare alla candeggina) a portata di mano, un lavandino per lavare a mano capi delicati. Installate un ripiano sulla lavatrice, dove piegare subito i panni prelevati dall'asciugatrice oppure, se avete disponibilitá di spazio, prevedete un tavolo, un banco o piegapanni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come organizzare un angolo bebè con poco spazio

Arredamento

Come organizzare lo spazio in garage

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come scegliere la giusta lavatrice

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come nascondere la lavatrice

Arredamento

Come nascondere la lavatrice in bagno