Come organizzare lo spazio nel frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Organizzare in modo pratico e funzionale lo spazio del frigorifero può essere un valido aiuto, oltre che per la corretta conservazione degli alimenti, anche per un vantaggioso risparmio di tempo sulla preparazione delle varie pietanze. Potrebbe risultare strano, ma l’interno di questo utilissimo e ormai indispensabile elettrodomestico è lo specchio del nostro carattere e delle nostre abitudini alimentari: se si tratta di una persona tendenzialmente disordinata ci saranno, molto probabilmente, avanzi di ogni genere e prodotti riposti in modo confusionario. Sistemare con cura gli alimenti freschi da conservare in frigorifero ci farà risparmiare denaro perché eviteremo di buttare inutilmente cibi avariati, a causa di una maldestra gestione. Seguendo questa guida potrete apprendere in pochi passi come organizzare lo spazio nel frigorifero.

25

Accessori

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare ordine nel frigorifero sono contenitori ermetici, pellicola per alimenti, sacchettini e tutto quello che possa essere utile a sigillare e distinguere il più possibile le varie vivande. La temperatura è solitamente impostata sui cinque gradi centigradi, ma bisogna tenere presente che questa non è costante in tutti i ripiani ma meno fredda in alto. Di conseguenza sarà bene posizionare la carne o il pesce nei ripiani inferiori, impilando ordinatamente le confezioni previste per il consumo della settimana, con l’accorgimento di mettere sopra, o comunque più in vista, quelle a scadenza immediata. Se non prelevate tutta la quantità di carne della confezione, è necessario incartarla nuovamente con pellicola trasparente per fare in modo che mantenga la freschezza, evitando che possa essere esposta all’aria. Quindi potrete congelarla così che possa essere conservata più a lungo.

35

Ripiani

Nei ripiani centrali sistemate uova, affettati, yogurt o creme. Inoltre ricavate un contenitore destinato alla conservazione dei formaggi, in modo tale che questi non rischino di prendere aria e diventare di una consistenza sgradevole. Lasciate lo spazio più alto per tenere al fresco cibi avanzati che consumerete il pasto successivo o il giorno dopo, così come vasetti di sott’olio, marmellate e altri alimenti che non necessitano di molto freddo. Trasferite i cibi avanzati negli appositi contenitori con il coperchio e lasciate che raggiungano la temperatura ambiente prima di metterli in frigorifero, evitando così sbalzi dello stato termico ideale.

Continua la lettura
45

Frutta e verdura

Conservate la frutta e la verdura nei cassetti trasparenti del frigorifero, possibilmente dividendo la verdura da consumare cotta da quella che utilizzerete cruda. Chiudete in piccoli contenitori le spezie quindi basilico, aglio, mentre i succhi di frutta, le bibite, il burro o la panna e il latte potranno trovare posto nei vani situati sulla porta. Ovviamente la regola d'oro è acquistare quantità di cibo adatte alla capienza del vostro frigorifero, non ammassate gli alimenti uno sull'altro perché rischiate che questi non ricevano freddo a sufficienza per la loro conservazione. Altre cosa importante è non far toccare gli alimenti al fondo del frigorifero altrimenti causerete la formazione di una patina di ghiaccio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistate quantità abbondati di alimenti che potrebbero non essere equivalenti alla capacità del frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per organizzare il frigorifero e sprecare meno

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come pulire e disinfettare un frigorifero

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

Come avere più spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero