Come organizzare lo spazio interno di una serra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le serre sono strutture realizzate con elementi in acciaio per quanto riguarda la struttura con un rivestimento in pannelli per creare un ambiente cado ed adeguato per germogli e piante di vario genere. Possono essere delle strutture precarie o fisse dove sono collegati i vari impianti elettrici ma soprattutto idrici. Quando si ha una serra bisogna essere in grado di suddividere correttamente gli ambienti e nella guida vedremo infatti come organizzare lo spazio interno.

27

Occorrente

  • Bancali, vasi, terra, germogli, piante
37

Perché sia più efficace e consenta di contenere un maggior numero di piante, la serra deve essere suddivisa da bancali su cui riporre i vasi con piante e germogli: due laterali e uno centrale, con comodi corridoi che consentano l'accesso ai bancali. I bancali, in muratura, legno o metallo, devono essere profondi almeno un metro e alti 80 centimetri per consentire di lavorare comodamente, mentre i corridoi devono essere larghi almeno 150 cm in modo da essere percorribili con attrezzi e carriole per trasportare più facilmente piante e vasi.

47

Le porte di accesso alla serra, si dovranno aprire sempre verso l'esterno per non sottrarre spazio alle colture. Esse devono essere di almeno 90-100 centimetri per consentire il passaggio con attrezzi e vasi. È sempre bene evitare di realizzare ante di accesso troppo ampie perché si potrebbero rompere con il vento: meglio dividerle in due ante o, meglio ancora utilizzare una porta scorrevole che non occupa spazio e risulta più stabile rispetto a quella a battente.

Continua la lettura
57

Bisogna realizzare un impianto elettrico adeguato in modo tale da fornire la serra di luce, soprattutto per i lavoratori che si accingono a lavorare fino alle ore tarde. Inoltre è necessario installare un neubolizzatore, un apparecchio in grado di fornire le indicazioni in merito alle quantità di umidità presenti all'interno della serra.

67

Ricordatevi che piante diverse hanno spesso necessità diverse. Per questo motivo può essere utile suddividere ulteriormente lo spazio interno in differenti ambienti, ciascuno illuminato, riscaldato, tenuto umido in maniere differente dagli altri in base alle colture che contiene. Ad esempio, le piante grasse e cactacee richiedono un minor apporto di acqua e vivono meglio in un ambiente secco e in un terreno sabbioso. Nel momento in cui si organizzano i bancali, è bene tenere conto di queste peculiarità. In generale, le piante contenute nella serra non dovrebbero mai essere esposte direttamente ai raggi solari: una esposizione così aggressiva, soprattutto nei mesi invernali, potrebbe danneggiare le colture.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diversificare gli ambienti in base alle colture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice

Esterni

Come creare una piccola serra

Esterni

Come Fare Una Serra Voliera In Città

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole