Come organizzare lo spazio in garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa, lo spazio in casa non basta mai. Per fortuna il garage risulta essere un valido alleato per quegli appartamenti non proprio grandi o sprovvisti di balconi e ripostigli. Ecco che quindi gli oggetti meno utilizzati verranno stipati proprio nel garage. Ma quanti possono dire poi di riuscire a ritrovare facilmente qualcosa? Spesso infatti il garage diventa un accumulo di oggetti, un magazzino disordinato, un appoggio senza alcuna minima organizzazione. In questa guida vogliamo appunto fornirvi qualche suggerimento su come organizzare correttamente gli spazi del garage evitando quelle spiacevoli situazioni di caos e disordine.

26

Occorrente

  • Scaffalatura metallica, scatoloni, scatole di piccole dimensioni
36

Svuotare completamente il garage

Per prima cosa aprite il vostro garage e cominciate a svuotarlo creando dei mucchi di oggetti dividendoli secondo le occasioni d'uso: vestiti, bricolage, ricordi, biancheria e oggettistica. Poi cominciate a fare una selezione di ciò che realmente vale la pena di conservare. Riflettete sulla loro necessitá e provate a prendere in considerazione l'idea che possiamo rivendere o scambiare quegli oggetti che per noi sono inutili ma potrebbero servire a qualcun'altro. Per l'occasione possono esservi utili siti di compravendita online o mercatini dell'usato sempre più diffusi in ogni realtá urbana. Una volta selezionata e suddivisa la merce, avremo l’idea di quale sia il settore che necessita di maggiore spazio: non esiste, infatti, una regola generale; alcuni tendono ad avere molti vestiti, altri molti attrezzi da lavoro. L’unica cosa che vale un po’ per tutti, quando si hanno dei bambini piccolini casa, è che bisogna lasciare uno spazio tutto loro, per passeggini, giocattoli, sedioline ecc.

46

Creare un progetto con uno schizzo

A questo punto, osserviamo il nostro garage spoglio e iniziamo a creare un piccolo progetto prima nella nostra mente e poi tracciando uno schizzo in scala disegnando la posizione di scaffalature e mensole necessarie per dare il posto ad ogni cosa. Se il budget è ridotto potrete orientarvi sulle scaffalature in ferro che sono decisamente più economiche. Procuratevi inoltre maxi scatoloni con le opportune etichette e altre scatole più piccole per gli oggetti meno ingombranti. Se avremo compiuto bene l’operazione precedente (suddivisione della merce) avremo un’idea abbastanza chiara di ciò che necessita. Cercate di utilizzare tutto lo spazio e quindi, quando possibile, prevedete scaffalature a tutta altezza. In alto, ovviamente, riporrete quegli oggetti di utilizzo non frequente. E’ buona norma acquistare una scala solida, di quelle da archivio, e tenerla sempre vicino agli scaffali, per evitare rischi di incidenti domestici. Una parete può essere lasciata libera dagli scaffali ed attrezzata, invece, con una griglia metallica, come quella che vedete nella foto. Su questa griglia, potrete posizionare dei ganci, per appendervi oggetti da lavoro oppure biciclette.

Continua la lettura
56

Riempire ordinatamente gli scaffali

Ora passate a riempire gli scaffali, suddividendoli per categorie: uno scaffale con i vestiti (ovviamente, quanto più spazio avremo a disposizione tanto più riusciremo a fare delle sottocategorie, per esempio abiti invernali\estivi, componenti della famiglia ecc.), uno per le scarpe (sarebbe bene non buttare le scatole all’acquisto, ma utilizzarle per riporvele, con relativa etichetta) e così via. Vale sempre la regola di mettere in basso le cose di utilizzo più frequente e in alto quelle che usiamo raramente. Se avete necessità di tenere nel garage anche una dispensa (olio, scatole di pomodori ecc.) abbiate cura di tenerla separati dal resto e se possibile nel posto più areato. Un ulteriore suggerimento: non ostinatevi a mettere uno scatolone sopra l’altro. Procuriamoci poi tante scatole tipo quelle per le scarpe, dove riporre gli oggetti più piccoli. A questo punto, se siete stati diligenti il gioco è fatto. Basterà solo rimettere le cose nel giusto posto dopo l'utilizzo e non ci sarà più bisogno di giornate intere per riordinare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate scatoloni con apertura "a cassetto"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come organizzare un angolo bebè con poco spazio

Arredamento

Come Arredare Un Garage

Arredamento

5 idee per modernizzare un garage

Arredamento

Idee low cost per rinnovare un garage

Arredamento

I 5 segreti per fare spazio in casa

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del bagno