Come organizzare lo spazio in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina senza dubbio è l'ambiente più sfruttato della casa, dove si svolgono molte attività, che riguarda la conservazione, la preparazione, e la cottura degli alimenti. Anche se oggi è anche luogo d'intrattenimento, visto che vanno per la maggiore le cucine soggiorno, dove trascorriamo parte della giornata. Al riguardo, è importante organizzare lo spazio per poter avere tutto a portata di mano e per riuscire a trovare qualsiasi cosa nel momento in cui ne abbiamo bisogno, senza perdite di tempo. È fondamentale dunque tenere tutto sistemato perché il disordine come ben sappiamo ruba spazio e, specie in ambienti non molto grandi è un problema da tenere in dovuta considerazione. Se seguirete attentamente questa semplice guida scoprirete come organizzare lo spazio in cucina.

26

Generalmente una cucina prevede ripiani, cestelli, cassetti, mensole ed angoliere. Naturalmente dovrai organizzarti e sistemare nei vari ripiani: le pentole, le pirofile, i piatti e gli elettrodomestici come: il robot da cucina o la friggitrice. Tuttavia, mettendo più avanti quelli che usi più spesso. Invece nei cestelli dovrai sistemare i contenitori con il coperchio, le zuppiere e i piatti da portata.

36

Nei cassetti disponi invece le posate, carta da cucina e piccoli attrezzi. Affinché le posate siano disposti per tipo, è preferibile acquistare un portaposate in silicone della grandezza del cassetto, facilmente reperibile nel più vicino Centro Commerciale. Ricordandoti di riservare un cassetto per gli strofinacci, le presine e i grembiuli; accessori che userai quotidianamente. Gli utensili da cucina li potrai sistemare in un contenitore apposito e poggiarlo su di una mensola.

Continua la lettura
46

Sui ripiani vanno bene anche piatti, bicchieri, tazze, barattoli, insomma tutto ciò che ha un peso contenuto. Sulle mensole, cose di uso quotidiano come contenitore dello zucchero, del sale, del caffè, delle spezie o di quello che hai a disposizione. Per evitare l'accumulo di sporco metti le mensole lontano dal lavello e dal piano cottura. Poi fissa i ganci che ti serviranno per appendere gli strofinacci e le presine per averli sempre a portata di mano.

56

Cerca di mantenere sempre tutto asciutto e pulito. Un'accurata pulizia settimanale, eviterà l'accumulo di grasso che purtroppo si deposita ovunque. Un po' di detersivo e abbondante acqua toglieranno l'odore di chiuso e di polvere che inevitabilmente si accumula anche dentro cassetti e mobiletti. Se vuoi fare in fretta, disponi in lavastoviglie con un lavaggio veloce, compreso di asciugatura, poi rimetti a posto. Tieni esposte solo le cose che usi più spesso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare l'armadio dei giochi

Arredamento

Come modificare un armadio per renderlo più capiente

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Arredamento

Come preparare una cameretta per un bimbo in arrivo

Economia Domestica

Come tenere in ordine una casa piccola

Arredamento

Come arredare la cucina senza pensili

Pulizia della Casa

5 idee per tenere in ordine i cassetti dell'ufficio