Come organizzare le stoviglie di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cucina è la zona della casa che maggiormente utilizziamo nel corso della giornata. Preparare i pasti è infatti essenziale per la nostra sopravvivenza. Ciò comporta l'uso di tanti utensili da cucina, elettrodomestici e detergenti per l'igiene della cucina stessa. Le stoviglie di casa sono dunque sempre molto numerose. Mantenere l'ordine tra posate, pentole, piatti e bicchieri può divenire complesso, nel tempo. Come organizzare al meglio le stoviglie di casa, dunque? È necessaria un po' d'inventiva. Ma soprattutto dobbiamo imparare a ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione. In questa guida daremo alcuni consigli fondamentali per riuscire nello scopo.

25

Tenere il meglio a portata di mano

Esistono alcuni utensili che utilizziamo continuamente, più spesso di altri. Pensiamo ai mestoli o alle tazze, per esempio. Sarebbe comodo averli subito a portata di mano, senza aprire dispense e credenze. Possiamo risolvere applicando delle barre di metallo o di vetroresina sopra il piano cottura. Se abbiamo tale spazio a disposizione sulle pareti sfruttiamoli a dovere. Potremo appendervi piccoli pentolini, cucchiai e pinze. I pezzi che utilizziamo più di rado potranno trovar spazio in un ripostiglio o in uno scaffale a parte.

35

Lasciare spazio al nuovo

Dotiamoci di un piccolo armadietto laterale, dove stipare dei pezzi doppi. Capita infatti di avere dei coperchi in più di uguali dimensioni. Magari per dimenticanza o sbadataggine ne acquistiamo dei nuovi per le nostre pentole. Se non ne abbiamo bisogno creiamo dello spazio conservando altrove questi elementi. Approfittiamo dell'occasione per liberarci delle stoviglie oramai vecchie. Tutte le padelle, le pentole e i contenitori con forti segni d'usura possono lasciare spazio a nuovi utensili.

Continua la lettura
45

Razionalizzare la distribuzione delle stoviglie

Nel porta-stoviglie al di sopra del lavello spostiamo tutti i bicchieri e i piatti. Manteniamo solo un numero di stoviglie sufficiente per i membri della famiglia. Conserviamo gli altri in uno spazio in dispensa. Se ne avremo bisogno in qualche occasione non sarà difficile recuperarli. Per quanto riguarda il cassetto delle posate possiamo ricorrere ad un divisore specifico. Esso può offrire una maggiore organizzazione delle posate. Anche per il cassetto è inutile mantenere elementi che usiamo poco. Le spezie, invece, si possono collocare su una mensola. Scegliamone una che non sia troppo difforme dallo stile generale della cucina. Collochiamo le stoviglie di grandi dimensioni in un luogo che le possa contenere senza difficoltà. Predisponiamo allo scopo qualche mobile o qualche credenza che possiamo liberare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di eliminare le stoviglie superflue, poichè occupano spazio prezioso negandolo agli utensili ancora in uso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie

Economia Domestica

Come organizzare una cena perfetta

Economia Domestica

10 step utili per organizzare una cucina

Economia Domestica

5 consigli per organizzare un aperitivo con tante persone

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga