Come organizzare le scatole per il trasloco

1/8 – Introduzione

Uno degli aspetti più stressanti del trasloco è confezionare le scatole, operazione che deve essere eseguita in modo molto accurato onde evitare di avere difficoltà di sistemazione nel nuovo appartamento. Quando si considera il metodo migliore su come organizzare le scatole per un trasloco, uno degli approcci più intelligenti è innanzitutto quello di raccogliere le cose di prima necessità e poi andare sistematicamente stanza per stanza fino a quando il lavoro non è terminato. Vediamo dunque come procedere passo passo.

2/8 Occorrente

  • Etichette
  • Scotch
  • Pennarello

3/8 – Etichettare le scatole

Questo dovrebbe essere ovvio, ma può essere facilmente dimenticato durante un trasloco. Le scatole non devono essere etichettate con qualcosa di più fantasioso dell’origine della stanza, come ad esempio “Dispensa”, “Garage” o “Seminterrato”. Per maggiore specificità, è possibile aggiungere un numero alle scatole se ne vengono imballate molte per ciascuna stanza. Volendo, possiamo utilizzare anche delle etichette colorate diverse per ogni stanza, per un’organizzazione più semplice e veloce.

4/8 – Elencare l’inventario

Per i traslocatori compulsivi, la soluzione migliore è fare un elenco dell’intero inventario in cui i singoli oggetti possono essere ricondotti alle rispettive scatole. Usiamo i numeri o le lettere come intestazione ed elenchiamo gli elementi importanti come riferimento. Elencare l’inventario non è necessario per tutti coloro che si spostano, ma risulta molto utile per chi desidera tenere traccia in modo dettagliato dei propri oggetti in caso di necessità improvvisa.

5/8 – Confezionare le scatole per camera

Un altro dei modi più efficaci per organizzare al meglio le scatole per il trasloco è portare gli effetti personali direttamente dal loro vecchio posto al luogo a cui appartengono in un’unica scatola. Ad esempio, gli articoli da cucina andranno nella nuova cucina e così via per tutti gli oggetti della camera da letto, del bagno, del soggiorno, etc. In questo modo, questi elementi possono andare tutti direttamente al posto giusto dopo il disimballaggio, senza che sia necessario selezionarli.

6/8 – Mettere da parte gli oggetti necessari

Tutto ciò che potrebbe essere necessario in un trasloco dovrebbe essere imballato nella propria scatola, che deve essere distinta dal normale inventario. Alcuni elementi che potrebbero essere inclusi in questa scatola sono i farmaci, i prodotti per l’igiene e i generi alimentari. Qualsiasi cosa riteniamo che possa esserci utile immediatamente non deve essere mischiata negli altri oggetti. Gli articoli deperibili come gli alimenti da frigorifero dovrebbero essere disposti nella parte superiore di questa scatola, poiché devono passare rapidamente da frigorifero a frigorifero.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La fretta in un trasloco è il peggior nemico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata