Come organizzare le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scarpe costituiscono un accessorio prezioso, specie per le donne, che in genere ne possiedono numerose paia. Ogni volta che apriamo la scarpiera, dobbiamo poter avere una visione completa dell'insieme, ed è quindi indispensabile organizzare le nostre scarpe in maniera impeccabile. Organizzando le scarpe in maniera efficace riusciremo a trovare a colpo d'occhio la scarpa più adatta al nostro look, oltre a recuperare dei preziosi spazi per nuovi acquisti o accessori. Vedremo in questa guida come organizzare le scarpe.

24

La preparazione della scarpiera

Il primo suggerimento è quello di pulire alla perfezione la nostra scarpiera sia esternamente che internamente; magari se la scarpiera è datata possiamo anche pensare di ridipingerla o rivestirla. Possiamo anche dare un tocco profumato alla nostra scarpiera spruzzando uno spray deodorante, oppure applicandone uno fisso come quelli che si usano per gli armadi. È importante sfruttare al meglio lo spazio: l'ideale per chi ha scarpiere minisize è eliminare le scatole e posizionare direttamente le scarpe; in questo modo con una sola occhiata riuscirete a trovare modello e colore più idoneo. Se invece preferite mantenere le scatole originali è consigliabile scrivere sulla testata il modello contenuto.

34

La buona manuntenzione delle scarpe

Prima di inserire le scarpe nella postazione che abbiamo scelto per loro è importante accertarsi che siano in perfetto stato di conservazione e pulizia. Se la suola delle scarpe è sporca di terra, possiamo eliminarla utilizzando una spugnetta e dell'acqua calda. Nel caso le scarpe presentino lacci usurati, non avete che da sbizzarrirvi in un negozio specializzato, magari giocando con colori e intrecci diversi. Se invece i problemi sono relativi ad una suola in gomma che tende a staccarsi, possiamo ripararla con una colla a presa rapida (ricordatevi di premere bene la suola contro la scarpa per qualche secondo prima di riporla). Per altre esigenze che esulano dal "fai da te" affidatevi a un buon calzolaio: ad esempio un tacco rotto può essere interamente sostituito, donando nuova vita a scarpe anche datate.

Continua la lettura
44

La collocazione delle scarpe nella scarpiera

A questo punto passiamo all'organizzazione logica delle scarpe: prima di tutto il criterio stagionale, quindi ovviamente le invernali tutte insieme, quelle estive in un altro scomparto e cosi via. Ovviamente ci saranno delle scarpe che non hanno stagionalità, come a esempio il settore dedicato alle scarpe sportive. Possiamo anche organizzare le scarpe a seconda dell'altezza (basse, tacco medio, tacco importante) o della destinazione d'uso (occasioni importanti, lavoro, tempo libero..). Se lo spazio ce lo permette possiamo anche disporre le scarpe secondo criteri cromatici, magari accostandoci gli accessori abbinati come borse, cinture e foulard.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le scarpe

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la scarpiera in modo funzionale

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Arredamento

Come scegliere una scarpiera di design

Economia Domestica

Come creare una scarpiera