Come organizzare le pulizie di una villa

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Possedere una villa, comporta ovviamente a delle pulizie per tenerla sempre accogliente e di bell'aspetto. Grande o piccola che sia, una villa presuppone sempre spazi aggiuntivi rispetto ad un comune appartamento. Sono presenti scale, soffitte e/o cantine, giardini, aiuole e cortili. Quasi mai è possibile organizzare le pulizie di una tale abitazione in un solo giorno. Quindi, per avere dei buoni risultati ed ottimizzare il tempo, occorrerà necessariamente creare una tabella di marcia da distribuire all'interno della settimana. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come organizzare correttamente le pulizie di una villa.

26
Occorrente
  • Utensili per pulire
36

Pulire gli spazi esterni

Per prima cosa occupatevi degli spazi esterni. Se ci sono piante, vasche dei pesci, voliere o cucce di animali, pulire e igienizzate anche questi elementi. Dedicate quindi un giorno intero alla pulizia accurata degli stessi ed al lavaggio degli infissi con vetri annessi. Il giorno seguente dedicatevi agli interni. Vi conviene partire dai pavimenti spazzando e lavando tutte le superfici. Il giorno seguente concludete il ciclo di pulizie, dedicandovi a mobili, soprammobili, tappeti, lavandini e sanitari.
Per quanto riguarda le tende, poltrone e lampadari riservate loro un giorno straordinario ogni due o tre mesi, a seconda delle esigenze (con tre giorni a settimana di lavoro avrete un''intera villa sempre pulita).

46

Pulire un locale per volta

Nel caso in cui non abbiate molto tempo a disposizione nella giornata da dedicare alle pulizie, l'alternativa è quella di detergere solo un locale per volta. Nella tabella di marcia dividete la villa in cinque o sei parti e distribuite le pulizie nell'arco di una settimana. Inserite per esempio la camera da letto il lunedì, e in quel giorno spolvererete e laverete gli infissi e i balconi solo di quella stanza. Il martedì occupatevi della cucina, il mercoledì del salone con il bagno annesso e la domenica riposo! Il lavoro così diluito risulta essere molto più leggero. Potete anche suddividere il lavoro giornaliero in varie tappe, nell'arco delle diverse ore di una giornata. La villa nel complesso rimarrà sempre pulita perché ogni locale sarà visitato in media ogni cinque o sei giorni e non farà in tempo a sporcarsi.

Continua la lettura
56

Detergere le camere più visitate

Se poi la villa è molto grande, tanto che i locali da suddividere non possono essere puliti tutti nell'ambito di una sola settimana, dedicatevi solo alla pulizia delle zone più battute, chiudendo temporaneamente le altre zone. Nella suddivisione del lavoro inserite solo le zone usate, riservando un giorno della settimana alla pulizia delle altre zone. La tabella di marcia giornaliera prevederà così solamente cucina, bagni, camere da letto principali e soggiorno. Tuttavia un giorno della tabella di marcia potrà essere riservato ad uno solo dei locali "extra". Una settimana pulite una camera degli ospiti, un'altra settimana il secondo salone o il quarto bagno e così via.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per avere dei buoni risultati ed ottimizzare il tempo, occorrerà necessariamente creare una tabella di marcia da distribuire all'interno della settimana.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare velocemente le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come fare pulizie post ristrutturazione

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie domestiche con i bambini

Pulizia della Casa