Come organizzare le pulizie di casa settimanali

Tramite: O2O 21/11/2019
Difficoltà: media
19
Introduzione

Le pulizie sono un compito che spettano a tutti e richiedono molta attenzione. Pulire e igienizzare è un mestiere che deve essere svolto ogni giorno. Ma le faccende da fare impegnano e sono tante. Quindi per riuscire a eseguire tutto per bene, bisogna rimboccarsi le maniche. La soluzione migliore è quella di trovare un metodo per organizzare le pulizie, durante la settimana. Rendendo così l'ambiente dove vivete, sempre ordinato, pulito e brillante. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come organizzare le pulizie di casa settimanali.

29
Occorrente
  • Panno di lino
  • Alcol denaturato
  • Aceto di mele
  • Secchio
  • Bicarbonato di sodio
  • Pezza di cotone
  • Mocio
  • Aspirapolvere
  • Piumino
  • Carta di giornale
  • Pagliette
  • Asse da stiro
  • Ferro a vapore
  • Detersivo per lavatrici
  • Ammorbidente
  • Sgrassatore ecologico
39

Lavare i pavimenti e vetri

Le pulizie settimanali sono senza alcun dubbio un'operazione laboriosa. Ma il segreto è quello di organizzarvi e ordinare una lista di tutte le faccende. La prima cosa che dovete fare è quella di lavare i pavimenti e vetri, almeno due volte a settimana. Per pulire a fondo i pavimenti usate dei detersivi eco e per profumali la vostra essenza preferita. In alternativa se possedete un vaporetto, potete usare il getto di vapore. Dopodiché passate un panno morbido su tutta la superficie. Quest'ultimo servirà a catturare tutta la polvere residua. Ora occupatevi dei vetri. Se sono molto sporchi, lavateli tre volte. La prima passata con un panno asciutto, per raccogliere la polvere e l'altra con acqua tiepida, per togliere lo sporco. Per finire lucidate i vetri con dell'acqua miscelata con mezzo cucchiaino di alcol denaturato e una goccia di detersivo per piatti. Sciacquateli e strofinate i vetri sia dentro che fuori, utilizzando un foglio di giornale.

49

Spolverare i mobili e tappeti

Adesso dovete spolverare mobili e tappeti. Pulite le parti laccate dei mobili con un panno morbido, bagnato con acqua e detergenti neutri. Evitando prodotti abrasivi o a base di solventi. Scegliete un giorno della settimana che vi fa più comodo e spolverate le librerie. Adoperando un piumino o uno strofinaccio elettrostatico. I tappeti vanno puliti e arrotolati almeno una volta la settimana. Oppure per togliere la polvere a fondo, spargete sul tappeto uno lieve strato di bicarbonato. Dopodiché arrotolatelo e lasciatelo agire tutta la notte. Il giorno dopo aspirate tutto con l'aspirapolvere.

Continua la lettura
59

Pulire i bagni e docce

Il bagno e la doccia sono gli ambienti più a rischio per umidità e calcare. Quindi è bene disinfettarli ogni giorno con detersivi appositi. Ma per una pulizia più accurata, potete impegnarvi due giorni la settimana. Iniziate pulendo tutti i sanitari e le piastrelle. Dopo lavate accuratamente l'armadietto dei trucchi, saponi, bagnoschiuma e shampoo. Buttate i contenitori vuoi e ordinate quello che vi occorre. Togliete il calcare dai rubinetti e soffioni della doccia. Se la doccia è in materiale sintetico, puliteli con un detergente cremoso. Sulle ante spruzzate un anticalcare per le superfici verticali. Se la doccia si chiude con le ante, al termine del lavaggio lasciatele aperte per qualche minuto, per favorire la circolazione dell'aria.

69

Programmare le lavatrici e stirare

Programmare la lavatrice e stirare sono due faccende, che non dovete sottovalutare. Quindi una volta la settimana, togliete le lenzuola e inserite insieme tutti gli asciugamani sporchi in lavatrice. Dopodiché fate una seconda lavatrice con gli indumenti e capi personali. Il giorno ideale per questo compito è il sabato mattina. Terminato il lavaggio, stendete i panni e raccoglieteli. Piegate tutto quello che non serve stirare e sistemateli nell'armadio e cassetti. Infine organizzate alcune ore, per stirare i capi che vi interessano.

79

Pulire i forni e dispense

Per concludere pulite i forni e le dispense della cucina. Occupatevi di questa mansione una volta la settimana, prendendovi cura di lavare a fondo il forno e i fornelli. Pulite le pareti del forno adoperando una soluzione di acqua calda, bicarbonato, limone e aceto. Lasciatela agire per circa un'ora prima di rimuoverla con una spugna umida. Se il forno è molto unto, mettete all'interno una pentola con due litri di acqua calda e aceto e lasciatela agire tutta la notte. Il mattino dopo, eliminate il grasso, passando una spugnetta. Invece per pulire il fornello utilizzate una spugna con un goccio di detersivo dei piatti e sciacquate. In seguito pulite il lavello e i ripiani con un detergente non abrasivo e asciugateli. Ordinate e spolverate la dispense, avendo cura di controllare le scadenze degli alimenti, portando in primo piano quelli da utilizzare prima. Infine pulite i ripiani con l'aspirapolvere.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Passate una volta a settimana l'aspirapolvere su divani e poltrone
  • Per eliminare il calcare dalle piastrelle va bene il getto di vapore
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare velocemente le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come fare pulizie post ristrutturazione

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie domestiche con i bambini

Pulizia della Casa