Come organizzare la zona lavoro della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, essendo la cucina una zona della casa molto frequentata, sia dagli abitanti che dagli ospiti, è importante saper organizzare lo spazio di questa stanza in modo adeguato e funzionale, evitando di spendere una cifra economica considerevole. Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile organizzare la zona lavoro della cucina seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò importanti suggerimenti.

26

Tenete conto innanzitutto, che il modo migliore per organizzare al meglio la vostra cucina è quello di creare un triangolo dentro la stanza, un triangolo costituito dalle zone più importanti della cucina (ovvero una zona di cottura, una zona di lavaggio e una zona di preparazione). Queste tre zone dovrebbero essere collocate a triangolo, in modo da avere tutto il necessario a portata di mano.

36

Un ulteriore consiglio fondamentale per organizzare al meglio la zona lavoro della cucina, è quello di lasciare abbastanza spazio accanto agli elettrodomestici. Soprattutto per motivi di comodità e sicurezza infatti, è consigliabile lasciare libera la zona vicino al forno (in questo modo, avrete una superficie su cui appoggiare facilmente gli oggetti e le posate). Lo stesso discorso si può applicare per l'angolo cottura, è preferibile lasciare libero lo spazio immediatamente vicino alla zona cottura, in modo da potervi appoggiare comodamente gli utensili (vi consiglio inoltre di usare il tavolo come zona lavoro della cucina, soprattutto se lo spazio a vostra disposizione è davvero ridotto).

Continua la lettura
46

L'ultimo suggerimento che vi consiglio di adottare per organizzare al meglio la zona della cucina, è quello di lasciare tutti gli oggetti e i complementi d'arredo in ordine, ben riposti in appositi contenitori. È consigliabile lasciare poche cose a vista, sistemando in cucina mensole, cassetti e stipetti, in modo da riporvi gli strumenti poco utilizzati in cucina. In questo modo, oltre ad avere la stanza ordinata, cucinerete meglio e avrete una cucina più funzionale (è importante inoltre porre gli elettrodomestici in alto, anziché in basso, in modo da lavorare più comodamente).

56

Per qualsiasi dubbio, o semplicemente per ottenere maggiori informazioni sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad ulteriori canali d'informazione, ad esempio siti web e riviste dedicate alla ristrutturazione e all'arredamento della casa, queste saranno in grado di fornirvi nuovi spunti ed idee utili per organizzare la zona lavoro della vostra cucina e in generale della vostra casa, in modo ottimale ed efficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come creare la zona bucato in casa

Ristrutturazione

Come asfaltare a caldo una zona

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente