Come organizzare la zona lavanderia

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esisterà qualcuno al mondo che ami fare i lavori domestici, che non sia una florida bellezza anni '50, protagonista di un telefilm americano? Non credo proprio. Tuttavia, sta di fatto che, amati o meno, non vanno trascurati, o si accumulano, e allora si che sono guai. C'è chi li affronta coraggiosamente, in modo metodico, svolgendoli un po' tutti i giorni, per evitare che il mostro si erga in tutta la spaventevole enormità nel fine settimana, e c'è chi invece rimanda tutto proprio al week-end. In questo caso, quando arrivano il sabato e la domenica, il pensiero fisso diventano i panni da lavare e da stirare. Chiaro che sicuramente in quei giorni preferiremmo fare altro, dedicandoci alla cura di noi stesse e al tanto sognato e meritato relax. Ecco dunque alcuni consigli utili su come organizzare una ?zona lavanderia? davvero efficiente, per realizzare un ambiente pratico e funzionale che ci possa aiutare. O magari possa invogliarci a non accantonare le faccende domestiche, perché in ogni caso esse pendono sempre sul nostro capo come la spada di Damocle, e prima o poi ci toccano.

27

Occorrente

  • lavatrice
  • ferro da stiro
  • mensole
  • ganci
  • trapano
  • stendino
  • secchi di plastica per i panni sporchi
37

Questa guida scritta su misura per voi cercherà essere un valido aiuto nell'organizzazione ragionata degli spazi a disposizione. La cosa più importante è senza dubbio sistemarli al meglio, per poter rendere più pratiche e fluide tutte le azioni che dovrete dedicare ai vostri indumenti prima di poterli riporre nell'armadio. Se siete fortunate, avrete un'intera stanza che chiede solo di essere impiegata proficuamente per il bucato. In questo caso, probabilmente crederete a torto di non avere bisogno di questo articolo. Invece, anche chi ha molto spazio a disposizione, spesso non lo organizza al meglio, sprecando tempo e procrastinando, con lo svantaggio poi di ritrovarsi di fronte un accumulo impressionante di panni da gestire, che spaventerebbero anche la casalinga più agguerrita. Partiamo però dalla situazione più classica, cioè quella di uno spazio limitato per la ?zona lavanderia?. Per prima cosa pensate a come sfruttare l'altezza della stanza, poi occupatevi di riempire le pareti, applicandovi mensole di varie dimensioni, in base alla quantità di indumenti che maneggiate di solito. Esse saranno utilissime anche per appoggiare detersivi, ferro da stiro ed oggetti vari. Considerate quindi come montare le mensole con degli ?stop? adatti al peso che dovranno sostenere. Il vantaggio di questa soluzione sarà anche quello di non tenere detersivi e sostanze pericolose alla portata di animali o peggio di bambini, in modo da scongiurare il pericolo di possibili incidenti domestici.

47

Per quanto riguarda la lavatrice, meglio paradossalmente evitare quella che si carica dall'alto, in quanto ciò vorrebbe dire un ?piano di lavoro? in meno a vostra disposizione.
Ma affrontiamo la questione degli stendini. Intanto, ce ne sono di molti tipi, perciò avete una vasta scelta. Ci sono quelli che si possono appendere al soffitto tramite un meccanismo fatto con delle carrucole, particolarmente adatti a chi ha una casa piccola e trova difficoltà a ritagliare uno spazio dedicato alla lavanderia, perché sono finalizzati al risparmio dello spazio: dopo aver steso i panni, tirate su lo stendino fino al soffitto, grazie al meccanismo con carrucola, così da lasciare lo spazio sottostante libero e utilizzabile per altre attività.
In questa zona non potranno inoltre mancare vari ganci appesi al muro, perché anche questi vi serviranno per recuperare spazio: sono infatti utilissimi per agganciarvi uno stendino chiuso, un asse da stiro, borse, cinture e quant'altro.

Continua la lettura
57

Ed ora passiamo agli ?indumenti sporchi?. Con un po' di spazio a disposizione, si possono predisporre due ceste, in modo da suddividere già in origine i panni bianchi da quelli colorati. Forse vi sembrerà una cosa da pignoli, eppure vedrete che vi farà risparmiare un sacco di tempo. Ovviamente non è necessario spendere soldi per comprare contenitori appositi, in quanto si possono utilizzare secchi di plastica già presenti in casa o buste di plastica rigida tipo quelle dei centri commerciali.
Chi ha invece poco spazio a disposizione, troverà in commercio contenitori che si possono richiudere, per appenderli poi al muro o per riporli in un armadio. Potrebbero allora tornare utili i ganci di cui abbiamo parlato prima, per appendervi buste di plastica abbastanza grandi da contenere gli indumenti da lavare, evitando l'ingombro di ceste e contenitori "a terra". Si tratta di una soluzione spartana ma efficace. Ma vi è una preziosa alleata che vi libererà di stendini e ingombri vari, ed è dunque davvero indicata per chi ha davvero poco spazio e vuole evitare stendini: già, lei, l'asciugatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatti aiutare da tuo marito per trapanare, appendere, fissare a muro: lui c'è apposta, sennò, a che ti serve?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

Come ricavare un locale lavanderia

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare una piccola lavanderia