Come organizzare la zona giorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zona giorno è il luogo più frequentato di una casa dove si trascorre la maggior parte della giornata ed in genere si raccolgono i componenti della famiglia o eventuali ospiti. Renderla, quindi, un ambiente gradevole ed accogliente può migliorare notevolmente l'impatto di questi locali, fornendo comodità e ampi spazi, oltre che appagare la vista. Andiamo quindi a vedere come organizzare la zona giorno al meglio.

27

Occorrente

  • Arredamento
  • Occhio visivo
37

Mantenere l'ordine

Prima di procedere alla sistemazione della zona giorno, la prima operazione da compiere è quella di analizzare a fondo tutti gli spazi che saranno in un secondo momento destinati a questa funzione. Un altra cosa molto importante è mantenere l'ordine, posizionando cappelli, scarpe, giacche, ma anche riviste o altri oggetti di uso comune in appositi spazi, armadi, cassetti o mensole. In tale modo, anche una stanza relativamente piccola può apparire molto più spaziosa e armoniosa.

47

Organizzare i mobili

Un altro elemento fondamentale quando si organizza la zona giorno sono, indubbiamente, i mobili. Con un utilizzo attento del mobilio, infatti, si può creare un ambiente perfetto per quanto riguarda comodità e funzionalità. Bisogna quindi prestare notevole attenzione al flusso di ingresso delle stanze, permettendo di accedervi in modo agevole (soprattutto nel soggiorno) eliminando possibili intralci (fastidiosi ma anche pericolosi). Grande importanza hanno anche i tappeti, bisogna stare attenti a posizionare divani, sedie e poltrone interamente su di esse o completamente al di fuori, evitando così scomodità derivanti dalla poca stabilità dei posti a sedere.

Continua la lettura
57

Evitare pareti vuote

Una parete vuota può cambiare radicalmente l'aspetto di una stanza, togliendole personalità e rendendo l'ambiente più freddo. Per evitare ciò, è consigliato posizionare, sulle pareti, degli eleganti quadri o degli specchi. In alternativa si possono utilizzare anche delle più economiche stampe, reperibili di ogni misura e genere.

67

Sfruttare la luce naturale

La luce naturale è decisamente migliore di una qualsiasi lampadina o led, è bene quindi sfruttarla al massimo, soprattutto nella zona giorno. È quindi molto importante sfruttare le finestre, preferendo tende chiare o semitrasparenti ed evitando di posizionare mobili ingombranti vicino ad esse, in modo da far entrare maggior luce possibile. Se presenti, bisognerebbe tener conto anche dei balconi, cercando di sfruttarli nel miglior modo possibile arredandoli con mobili da esterno e attrezzandoli con eventuali ombrelloni o tende parasole, in modo da renderli adatti a cene o aperitivi durante il periodo estivo e primaverile.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la zona ufficio di casa

Arredamento

Come organizzare la zona cucina

Arredamento

Come organizzare la zona lavanderia

Arredamento

Consigli per organizzare la zona lavoro della cucina

Arredamento

Come creare una zona per prendere il sole in giardino

Arredamento

Soluzioni flessibili per la zona giorno

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

Come illuminare la zona lettura