Come organizzare la spesa per la settimana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se passate molte ore della giornata fuori casa a causa del vostro lavoro ed avete poco tempo per fare la spesa, sicuramente avete bisogno di un piano organizzativo per sapere quali alimenti acquistare per non sciupare inutilmente il cibo. Organizzare in anticipo la vostra spesa settimanale può anche farvi risparmiare tempo prezioso che potete utilizzare per stare in compagnia dei vostri cari o per leggere un libro rilassandovi. Se volete sapere come organizzare la spesa per la settimana leggete questa pratica guida dove vi offro la mia esperienza in materia ed i miei utili consigli. Oltre a decidere quali alimenti comprare è molto utile anche stabilire un menù in modo da prevedere indicativamente quali ingredienti vi mancano per preparare una particolare ricetta.  

26

Occorrente

  • Carta e penna per prendere nota dei cibi che vi mancano nella dispensa
36

Vegetali

Per quanto riguarda gli alimenti freschi come la frutta e la verdura, vi offro i seguenti consigli: acquistate soltanto la quantità di cibo che siete sicure di consumare entro la settimana stessa, perché questi alimenti sono facilmente deperibili (specialmente la frutta che contiene molta acqua). In questo modo risolverete il problema di trovare nel vostro frigorifero ortaggi appassiti e frutti esageratamente maturi, marci o ammuffiti. Se entro la fine della settimana vi accorgete che vi è avanzata un po' di verdura, congelatela in modo da non sprecarla, e per quanto riguarda la frutta, se vedete che inizia a non essere tanto fresca invece di gettarla via preparate un bel dolce come una torta di mele oppure preparate una macedonia mista o confezionate della marmellata. Come potete vedere, non è difficile organizzare le scorte settimanali di alimenti freschi come frutta e verdura.

46

Scatolame

I prodotti in scatola come i fagioli, il tonno, i pomodori pelati e simili possono essere conservati a lungo e per questo motivo vi conviene acquistarli quando ci sono le offerte speciali, in modo da poterne fare una scorta sufficiente per tutto il mese. Con questo semplice espediente potete evitare di caricarvi eccessivamente di borse quando andate al supermercato per la vostra spesa settimanale.

Continua la lettura
56

Detersivi

Con i detersivi ed i prodotti per l'igiene personale è valido lo stesso discorso dei prodotti in scatola: quando vi recate dal vostro rivenditore di fiducia acquistate i prodotti quando sono terminati e riservate l'acquisto di quantità più ingenti quando ci sono offerte speciali. In questo caso è buona norma comprare un'eccedenza di prodotti da utilizzare per un mese o anche più. Con questo metodo non vi capiterà più di tornare a casa ogni settimana con una quantità esagerata di prodotti che non avete urgenza di utilizzare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda gli alimenti freschi come il latte ed il pane, fate l'acquisto settimanalmente soltanto se si tratta di pane in cassetta e latte a lunga conservazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare la lista della spesa

Economia Domestica

Fuori sede: la spesa intelligente ed economica

Economia Domestica

Come fare la spesa senza sprechi

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

10 trucchi per fare la spesa al supermercato

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare