Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Tramite: O2O 12/10/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vostra casa sta diventando troppo piccola per contenere la vostra famiglia? Beh, ci sono diverse soluzioni pratiche a questa situazione. In primo luogo, lo spazio può sempre essere ampliato, sia orizzontalmente che verticalmente. Tuttavia, quando anche questo risulta efficace, c'è un'ultima soluzione, ossia quella di utilizzare la vostra soffitta. Esistono molti problemi relativi a questo ambiente, come l'altezza della camera, il calore, l'isolamento e, persino, le finestre aggiuntive. Ma non c'è da preoccuparsi, perché le risposte a tutte queste domande sono disponibili in questa guida. Ecco quindi come organizzare la soffitta in maniera funzionale.

28

Occorrente

  • Finestre
  • Pannelli isolanti
  • Mobili divisori
  • Strutture in cartongesso
  • Porte
38

L'altezza

Per prima cosa, per organizzare la soffitta in maniera funzionale, è necessario misurare la sua altezza. A seconda delle misure ottenute, si saprà se la soffitta potrà utilizzarsi come un sottotetto per uso abitativo o meno. Ciò, naturalmente, dipenderà dalle esigenze di ciascuno relativamente all'utilizzo della soffitta. Infatti, un sottotetto dovrà essere alto almeno 2,4 metri alto, nel caso in cui si volesse utilizzare come camera abitativa per adulti. Viceversa, se si volesse trasformarlo in una camera per bambini, l'altezza di 2 metri sarà sufficiente.

48

Le finestre

Un altro fattore cruciale, senza il quale non sarebbe possibile organizzare la soffitta in maniera funzionale, è l'esistenza delle finestre. Come qualsiasi altra stanza della vostra casa, il sottotetto deve rivestire le caratteristiche di un ambiente vivibile per voi e per la vostra famiglia. Questo significa che l'aria fresca deve poter circolare continuamente, facendo entrare tanta luce naturale. Ma come si possono realizzare le finestre in una soffitta? Esistono due soluzioni a questo problema e sono fortemente dipendenti dalla posizione della vostra casa. Se la casa si affaccia in direzione nord-sud, le finestre potrebbero essere costruite sulle pareti. Al contrario, se l'orientamento della casa è nella direzione est-ovest, le finestre potrebbero essere inserite sul tetto.

Continua la lettura
58

L'isolamento

Inoltre, per organizzare la soffitta in maniera funzionale, si dovrebbe prestare attenzione alla coibentazione aggiuntiva delle pareti e del tetto. Difatti, durante l'inverno e l'estate, vi è una notevole differenza tra le temperature della soffitta ed il resto della casa. È più fresca durante l'inverno e più calda in estate. Questo è il motivo per cui l'isolamento è altamente raccomandato. Ci sono diversi tipi di isolamento ed i più comunemente usati sono i pannelli realizzati con vari materiali come l'alluminio, la lana di vetro o lo strato di poliuretano. Si possono facilmente installare anche a vista per le pareti ed il tetto. Per il pavimento, in commercio sono disponibili i pannelli isolanti calpestabili.

68

Gli spazi

Infine, per organizzare la soffitta in maniera funzionale, si deve pianificare la divisione degli spazi più idonea. Ad esempio, se la mansarda è molto ampia, si può pensare alla realizzazione di due ambienti come una cucina ed un soggiorno. In questo caso in particolare, la divisione delle stanze è molto importante. Infatti si eviterà che i rumori e gli odori tipici della cucina si trasferiscano in soggiorno. Magari infastidendo coloro che stanno guardando la televisione o stanno riposando sul divano. Per dividere gli spazi in soffitta, si possono montare delle pareti in cartongesso. Naturalmente provviste di porta, se si deve isolare la cucina. Se invece la soffitta è piuttosto piccola, basterà un alto mobile divisorio per separare i due ambienti.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come organizzare la stanza da bagno

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come organizzare un disimpegno

Arredamento

Come organizzare in casa un angolo per il computer

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

8 oggetti da riciclare per arredare casa

Arredamento

Cosa serve per la cameretta di un neonato