Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Tramite: O2O 17/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vostra casa sta diventando troppo piccola per contenere la vostra famiglia? Beh, ci sono diverse soluzioni pratiche a questa situazione. In primo luogo, lo spazio può sempre essere ampliato, sia orizzontalmente che verticalmente. Tuttavia, quando anche questo non aiuta abbastanza, c'è un'ultima soluzione, nonché quella di utilizzare la vostra soffitta. Esistono molti problemi relativi allo spazio, come l'altezza della camera, il calore, l'isolamento e persino, le finestre aggiuntive. Ma, non ti preoccupare, perché le risposte a tutte queste domande sono disponibili e la realizzazione del piano è facilmente raggiungibile in questa guida. Ecco quindi come organizzare la soffitta in maniera funzionale.

26

Occorrente

  • Creatività
  • Soffitta
36

Per prima cosa, per organizzare la soffitta in maniera funzionale, è necessario misurare l'altezza del sottotetto. A seconda delle misure, si saprà se il sottotetto è appropriato per l'utilizzo o meno. Questo dipende anche da come è previsto l'utilizzo del sottotetto. Inoltre, il sottotetto dovrà essere pari ad almeno 2,4 metri alto, nel caso in cui si volesse utilizzare come camera da letto per adulti. D'altra parte, se volessi trasformarlo in una camera per bambini, l'altezza di 2 metri sarà sufficiente.

46

Un altro fattore cruciale, senza la quale non sarebbe possibile organizzare la soffitta in maniera funzionale, è l'esistenza delle finestre. Come qualsiasi altra stanza della vostra casa, il sottotetto deve fornire un ambiente sano per voi e per la vostra famiglia. Questo significa che l'aria fresca deve poter circolare continuamente, facendo entrare tanta luce naturale. Ma, come possiamo costruire le finestre in soffitta? Ci sono due soluzioni a questo problema e sono fortemente dipendenti dalla posizione della vostra casa. Se la casa si affaccia in direzione nord-sud, le finestre potrebbero essere costruite sulle pareti. Al contrario, se l'orientamento della casa è nella direzione est-ovest, le finestre potrebbero essere inserite sul tetto.

Continua la lettura
56

Infine, per organizzare la soffitta in maniera funzionale, si dovrebbe prestare attenzione alla coibentazione aggiuntiva sulle mattonelle. Tuttavia, durante l'inverno e l'estate, vi è una notevole differenza tra le temperature nel sottotetto e il resto della casa. È più fresca durante l'inverno e più calda in estate. Questo è il motivo per cui l'isolamento è altamente raccomandato. Ci sono diversi tipi di isolamento, e i più comunemente usati sono l'alluminio, la lana di vetro o lo strato di poliuretano, che potrebbero essere facilmente installati sotto la piastrella.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come organizzare la stanza da bagno

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come organizzare un disimpegno

Arredamento

Come organizzare in casa un angolo per il computer

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

8 oggetti da riciclare per arredare casa

Arredamento

Cosa serve per la cameretta di un neonato