Come organizzare la scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La scrivania generalmente rappresenta uno dei mobili più in disordine della casa. Essa infatti viene utilizzata per studiare, per lavorare e per svolgere numerose altre attività. Molto spesso quindi si tende a lasciarla piena di oggetti di ogni tipo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter organizzare al meglio la propria scrivania.

24

Fare un inventario

Per evitare la confusione presente sulla propria scrivania è fondamentale fare un inventario degli oggetti presenti su di essa. In seguito, possiamo selezionare gli oggetti indispensabili da quelli di "abbellimento". Successivamente possiamo separare le ricevute di pagamento, le bollette da pagare, il bollo della macchina, gli appuntamenti di lavoro e le cose importanti da fare. Cerchiamo quindi di eliminare tutto il superfluo e le cartacce per conferire un nuovo look alla nostra scrivania. Ad esempio gli scontrini del supermercato, quelli del caffè preso in compagnia degli amici, il pacchetto di sigarette finito sono sicuramente inutili e perciò il loro posto è nella spazzatura.

34

Pulire la scrivania

Dopo questa prima operazione passiamo un panno umido sulla scrivania per pulirla, poi lasciamo su di essa solo le cose indispensabili. Questo momento è importante in quanto è decisivo per la disposizione dei vari elementi. In questo modo ricaviamo più spazio ed abbiamo la possibilità di mettere una lampada che ci permette di lavorare anche a tarda notte. Adesso si ha lo spazio per mettere un orologio da tavolo e le fotografie che per noi sono importanti. Se vogliamo avere dei libri o dei manuali non dobbiamo posizionarli nello stesso verso, come se fossero in biblioteca, ma dobbiamo alternarli in orizzontale ed in verticale per non rendere il posto troppo monotono. Se preferiamo possiamo mettere sulla pila un bel fermacarte oppure un portacandele profumato con dei petali di rose. I fascicoli di lavoro vanno posizionati invece dal lato in cui abbiamo la mano libera.

Continua la lettura
44

Aggiungere gli oggetti

A questo punto è importante aggiungere tutti quegli oggetti che ci serviranno per il nostro lavoro oppure per il nostro studio. Posizioniamo l'agenda o il quaderno al centro della scrivania oppure accanto al nostro computer. Non dimentichiamo poi le penne, le graffette ed altri oggetti indispensabili. E'opportuno ricordare infine che non bisogna disporre sulla scrivania troppi oggetti insieme altrimenti potrebbe crearsi un effetto confusionario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

Come scegliere una scrivania per la cameretta

Arredamento

Come montare una scrivania ad angolo

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

5 cose che non devono mancare sulla scrivania

Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta

Arredamento

Come acquistare una sedia da scrivania ergonomica

Arredamento

Come organizzare la zona ufficio di casa