Come organizzare la scatola del cucito

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la passione del cucito sa quanto sia importante tenere in ordine e ben catalogati tutti gli strumenti del mestiere. Ago, filo di diversi spessori e colori ed altri accessori possono incastrarsi tra loro per poi rovinarsi irrimediabilmente. La soluzione è una buona scatola del cucito, da organizzare però con metodo e rigore. In questo modo qualsiasi attrezzo sarà pronto all'uso nel momento in cui ne avrete bisogno. Ma come riordinare la scatola del cucito in modo ottimale e vicino alle esigenze di ogni buon sarto? Quale scatola si presta a queste esigenze? Lungo i passi di questa guida vi forniremo qualche piccolo e pratico consiglio per aiutarvi nella scelta e nel riordino degli strumenti.

27

Occorrente

  • Valigetta multi scomparto
37

Scegliete la giusta scatola

Di scatole per il cucito in commercio se ne possono trovare tantissime. La scelta, però, è tutt'altro che facile. Si sconsigliano quelle che dispongono di un unico scomparto, perché ad ogni minimo spostamento della scatola per cucito, gli attrezzi da lavoro possono mischiarsi tra loro. Per un appassionato di cucito, nulla può risultare più fastidioso delle informi palle di filo attorcigliato. Ecco dunque che vengono in soccorso le scatole con più scomparti, per suddividere con metodo e secondo le proprie esigenze tutti gli oggetti del mestiere. Se avete a disposizione una grande quantità di materiale, potete optare per le scatole con doppio fondo, per avere più spazio a disposizione in un'area compatta. Scegliete quella che più si adatta alle necessità del caso e, se necessario, acquistate una scatola adatta al trasporto, in modo da poter portare con voi tutto il materiale in caso di viaggi o spostamenti di vario tipo.

47

Suddividete i fili per colore

Molto importante suddividere i fili rispettando le loro caratteristiche cromatiche. Scegliere quello che più vi serve al momento giusto, sarà più semplice ed immediato. Inoltre potete creare una seconda suddivisione tra tipologie di filo, separandoli per materiale e tipo d'utilizzo. Il filo per imbastire, ad esempio, può essere conservato in uno scomparto a parte, anche perché questo tipo di matassa molto spesso è più robusta rispetto a quelle dedicate al filo per le cuciture più minuziose. Un altro tipo di suddivisione alla quale potete ricorrere è quello della grandezza, ordinando il tutto dal blocco più grande a quello più piccolo. Quanto agli aghi, si consigliano scomparti con fondo spugnoso, per tenerli inglobati senza rischio di smarrimento. Insomma, avete ampio margine di manovra, ma la cosa più importante è che tale ordine sia creato con cognizione, in modo da agevolarvi il lavoro senza mai creare confusione.

Continua la lettura
57

Scegliete il materiale della scatola

Anche il materiale di rivestimento della scatola può essere un parametro di scelta di tutto rispetto. Se avete necessità di spostarvi molto spesso e di portare con voi il materiale da cucito, potete optare per una valigetta impermeabile. Se invece non portate mai ago e filo fuori da casa, una il legno, rivestita in stoffa, può essere il giusto compromesso tra prezzo ed utilità. Anche le scatole in latta destano sempre il loro fascino, ed alcune di esse ricordano un po' le valigette che si utilizzavano un tempo per portare il pranzo a scuola. Materiali, colori e fantasie di rivestimento potete valutarle con attenzione se vi recate in un negozio specializzato, dove trovare ampia scelta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate con attenzione ogni parametro per la scelta e l'organizzazione della scatola per cucito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare con il decoupage una scatola per fazzoletti

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare la spesa per la settimana

Economia Domestica

Come organizzare il sotto lavello

Economia Domestica

Come organizzare il cassetto della biancheria

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora