DonnaModerna

Come organizzare la ristrutturazione di un bagno

Tramite: O2O 20/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Prima o poi in qualsiasi casa arriva il momento in cui è necessario eseguire una ristrutturazione completa dell'appartamento o di una singola parte di esso. Ristrutturare il bagno, poi, è un compito tutt'altro che semplice, poiché potrebbe richiedere anche lo spostamento dei collegamenti idrici dovuti ad una diversa collocazione dei sanitari. Pertanto, è bene programmare il tutto in modo corretto onde evitare di commettere errori. Vediamo allora come organizzare la ristrutturazione di un bagno.

28

Occorrente

  • Guanti
  • Mascherina di sicurezza
  • Occhiali di sicurezza
38

Rimuovere i pezzi

Iniziamo svuotando e rimuovendo il WC per evitare spiacevoli fuoriuscite. Se dobbiamo togliere la vasca da bagno, copriamola e iniziamo a rimuovere eventuali piastrelle intorno ad essa per facilitare il lavoro. Ciò è necessario per rielaborare l'impianto idraulico per adattarlo al nuovo design della doccia/vasca. Rimuoviamo anche l'isolamento dalle pareti ove necessario, evitando di utilizzare un martello, ma bensì una sega alternativa per tagliare i pannelli; in questa fase, sarebbe opportuno indossare una mascherina, un paio di guanti e degli occhiali di sicurezza. Infine, rimuoviamo armadietti, specchi, piastrelle del pavimento e qualsiasi altro pezzo che intendiamo sostituire. Quando togliamo le piastrelle del pavimento, è una buona idea rimuovere anche i battiscopa e reinstallarli in seguito.

48

Installare l'illuminazione

Una volta rimossi i vari pezzi, possiamo configurare gli apparecchi elettrici e installare un nuovo tipo di illuminazione. Se le loro dimensioni sono più grandi o più piccole di quelle attuali, dovremo regolarci di conseguenza anche con il cablaggio. Per la maggior parte dei casi, ciò significa spostare gli interruttori e le prese di corrente in modo che si allineino con il nuovo bagno. Se non abbiamo una buona dimestichezza in questo campo, dobbiamo chiedere l'intervento di un elettricista onde evitare spiacevoli incidenti.

Continua la lettura
58

Sostituire le piastrelle

La ristrutturazione del bagno non sarebbe completa senza installare delle nuove piastrelle. Ma prima di iniziare con la realizzazione del massetto, usiamo del gesso da muratore per segnare le linee di riferimento perpendicolari (con un angolo di 90 gradi) al muro. Questo ci consentirà di mantenere le nuove piastrelle in linea retta, evitando il temuto effetto di piastrellatura storta.

68

Installare il rivestimento

L'ultimo tocco finale è installare il rivestimento intorno alla stanza e gli specchi. Il rivestimento è la pietra angolare di ogni ristrutturazione del bagno, in quanto fornisce l'ultimo dettaglio di cui la stanza ha bisogno per essere completa. Ma ovviamente il vero ultimo passo in qualsiasi ristrutturazione del bagno è installare i sanitari, scegliendo con cura quelli che più si abbinano allo stile d'arredo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere sempre per ordine

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pianificare un progetto di ristrutturazione

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come usufruire dei bonus ristrutturazione

Ristrutturazione

Come eseguire una ristrutturazione smart

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come spostare la tubazione di scarico di un bagno