Come organizzare la ristrutturazione di casa

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ristrutturare casa non è cosa da poco, sia se consideriamo il lato strettamente economico che la fase preparatoria per poter affrontare tali lavori, divenendo spesso fonte di preoccupazione, ansia e stress. Ci sono tante cose da organizzare, tanti fornitori da contattare e i materiali da scegliere. Bisogna capire quali lavori fare, se ristrutturare solo una parte o l'intero appartamento. Se non avete le idee molto chiare sull'argomento e cercate degli utili suggerimenti su come organizzare la ristrutturazione di casa, allora continuate nella lettura di questo interessante articolo.

27

Occorrente

  • budget
  • preventivi
37

Creare una lista di tutte le modifiche da apportare in casa

La decisione di ristrutturare casa non sempre è conciliabile con gli impegni di lavoro. Bisognerà prendere visione del proprio budget ma soprattutto preventivare le spese, affinché non ci siano sorprese poco gradite. La cosa migliore è creare una lista di tutte le modifiche da apportare e, fare una selezione di quelle a cui assolutamente non è possibile rinunciare, come l'abbattimento dei muri, la pavimentazione, i controsoffitti, la tinteggiatura. Fatta si presentano due alternative: affidarsi ad un architetto o ad un ingegnere edile, che segua ed organizzi tutte le fasi dei lavori, oppure rimboccarsi le maniche ed organizzare tutto soli,.

47

Richiedere preventivi ai professionisti del settore

A questo punto è bene richiedere i preventivi ai professionisti del settore, come ad esempio il muratore, l'idraulico, l'elettricista e l'imbianchino, meglio se si conosce qualcuno di fiducia, altrimenti, contattarne diversi, ma attenzione alla scelta: optare per colui che proporrà il prezzo finale più basso, anche attenzione ai materiali che andrà ad usare. L'utilizzo di buoni materiali è di fondamentale importanza come la durata del progetto. Difatti, molti artigiani del settore, offrono le loro competenze, in funzione della scelta del pagamento, differenziando un lavoro svolto a tempo da uno svolto a progetto.

Continua la lettura
57

Concordare tutto in anticipo

Una volta visionati i preventivi e, fatta la scelta, si potrà dar via ai lavori. Naturalmente prima di far entrare i vari professionisti è bene preparare la casa. Se all'interno si trovano dei mobili, la scelta più appropriata è posizionarli in modo da non dar fastidio, altrimenti il risultato sarà quello di perdere un giorno lavorativo e i relativi costi della giornata. Generalmente tutto il mobilio viene posizionato al centro della stanza, così da potersi muovere liberamente. I primi ad entrare in casa sono generalmente i muratori che, preparano il terreno agli altri. È consigliabile onde evitare sorprese dopo, concordare tutto in anticipo. Durante che il muratore svolge il suo lavoro, possono cooperare l'idraulico e l'elettricista, in questo modo si risparmierà tempo. L'ultimo ad entrare sarà l'imbianchino che completerà tutto il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete in considerazione vari preventivi prima di iniziare i lavori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come eseguire una ristrutturazione smart

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: come funzionano le detrazioni