Come organizzare la ristrutturazione di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ristrutturare casa non è cosa da poco, sia se consideriamo il lato strettamente economico che la fase preparatoria per poter affrontare tali lavori, divenendo spesso fonte di preoccupazione, ansia e stress. Ci sono tante cose da organizzare, tanti fornitori da contattare e i materiali da scegliere. Bisogna capire quali lavori fare, se ristrutturare solo una parte o l'intero appartamento. Se non avete le idee molto chiare sull'argomento e cercate degli utili suggerimenti su come organizzare la ristrutturazione di casa, allora continuate nella lettura di questo interessante articolo.

27

Occorrente

  • budget
  • preventivi
37

Creare una lista di tutte le modifiche da apportare in casa

La decisione di ristrutturare casa non sempre è conciliabile con gli impegni di lavoro. Bisognerà prendere visione del proprio budget ma soprattutto preventivare le spese, affinché non ci siano sorprese poco gradite. La cosa migliore è creare una lista di tutte le modifiche da apportare e, fare una selezione di quelle a cui assolutamente non è possibile rinunciare, come l'abbattimento dei muri, la pavimentazione, i controsoffitti, la tinteggiatura. Fatta si presentano due alternative: affidarsi ad un architetto o ad un ingegnere edile, che segua ed organizzi tutte le fasi dei lavori, oppure rimboccarsi le maniche ed organizzare tutto soli,.

47

Richiedere preventivi ai professionisti del settore

A questo punto è bene richiedere i preventivi ai professionisti del settore, come ad esempio il muratore, l'idraulico, l'elettricista e l'imbianchino, meglio se si conosce qualcuno di fiducia, altrimenti, contattarne diversi, ma attenzione alla scelta: optare per colui che proporrà il prezzo finale più basso, anche attenzione ai materiali che andrà ad usare. L'utilizzo di buoni materiali è di fondamentale importanza come la durata del progetto. Difatti, molti artigiani del settore, offrono le loro competenze, in funzione della scelta del pagamento, differenziando un lavoro svolto a tempo da uno svolto a progetto.

Continua la lettura
57

Concordare tutto in anticipo

Una volta visionati i preventivi e, fatta la scelta, si potrà dar via ai lavori. Naturalmente prima di far entrare i vari professionisti è bene preparare la casa. Se all'interno si trovano dei mobili, la scelta più appropriata è posizionarli in modo da non dar fastidio, altrimenti il risultato sarà quello di perdere un giorno lavorativo e i relativi costi della giornata. Generalmente tutto il mobilio viene posizionato al centro della stanza, così da potersi muovere liberamente. I primi ad entrare in casa sono generalmente i muratori che, preparano il terreno agli altri. È consigliabile onde evitare sorprese dopo, concordare tutto in anticipo. Durante che il muratore svolge il suo lavoro, possono cooperare l'idraulico e l'elettricista, in questo modo si risparmierà tempo. L'ultimo ad entrare sarà l'imbianchino che completerà tutto il lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come stimare il costo della ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Come progettare un piano di ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Come pianificazione una ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa