Come organizzare la libreria di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non c'è dubbio: la lettura catapulta le persone in mondi lontani, le trasporta in epoche diverse e fa evadere dalla quotidianità, spendendo anche poco. Anche la raccolta e la conservazione dei libri ha un fascino considerevole ed è piacevole poterli rileggere dopo diverso tempo, sfogliare le pagine e sentire la consistenza della carta, liscia o ruvida che sia, con quel caratteristico profumo che, chi ama i libri non può non riconoscere. Con questa semplice e pratica guida vediamo come organizzare la libreria di casa per contenere il maggior numero possibile di libri.

26

Chi possiede dei libri vecchi o antichi, l'ideale è scegliere una libreria realizzata in legno, per dare un'aria più vissuta all'ambiente e alla collezione. Se invece si hanno dei libri acquistati più recentemente, si può optare anche per una libreria in stile moderno, realizzata con materiali plastici, ecosostenibili, in ABS o una combinazione di questi elementi, in base alle proprie preferenze, allo spazio e al budget a disposizione. Oggi, mediante pratici pannelli modulari, cubi, o strutture astratte e facilmente componibili, è possibile realizzare a proprio piacimento una libreria elegante, ordinata e piacevole da vedere, oppure è possibile acquistare librerie già pronte da montare, realizzate da grandi firme, ma anche da piccoli studi di design.

36

Per organizzare la libreria è importante prestare molta attenzione e cura alla disposizione dei libri che può esser fatta per collana, per edizione, per autore, per tipologia di rilegatura o per colore della copertina. Può essere utile (specialmente se si hanno dei libri con delle copertine rovinate o usurate nel tempo) ricoprire ciascun volume con delle carte colorate, per genere o per autore, proprio come una mini biblioteca e per facilitare la ricerca. È anche importante cercare di sistemare i libri in maniera omogenea, curando l'altezza di ciascun libro, infatti, delle file con libri più alti che si alternano a libri più bassi non sono molto belle da vedere. Se si hanno tanti libri e poco spazio a disposizione, è possibile organizzare due file, in modo che la fila più visibile contenga i libri più bassi e l'altra quelli più alti per poter leggere il titolo o l'autore.

Continua la lettura
46

In commercio esistono numerosi programmi per il computer che permettono di catalogare i propri libri: in questo modo non solo si avrà una bellissima libreria, ma anche di un'ottima organizzazione che faciliterà la ricerca di titoli e autori all'interno della collezione. Sul software, solitamente, si possono inserire tutte le informazioni relative a ciascun volume (titolo, autore, amico che lo ha regalato o libreria in cui è stato acquistato etc.) e una numerazione che va applicata a ciascun volume (tramite etichette stampabili e adesive) oppure annotare eventuali prestiti (una funzione molto utile se si ama prestare i libri che poi, per distrazione o altro, non tornano indietro).

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la libreria di casa

Arredamento

Idee per creare una libreria

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania