Come organizzare la dispensa in cantina

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere una cantina, al giorno d'oggi, è una gran fortuna per i proprietari di un immobile. In tempi lontani, le cantine erano il posto ideale per allestire dispense poiché le particolari condizioni che andavano a crearsi erano perfette per la conservazione di alcuni cibi. Oggi, si sta riscoprendo questo ruolo della cantina per mantenere cibi e bevande in modo naturale. La cantina è la dimora perfetta per la conservazione dei vini e, se lo spazio lo permette, possiamo organizzare l'area in modo da ospitare tutti i tipi di beni. In questa guida, vedremo più nel dettaglio come gestire la cantina per la nostra dispensa.

27

Occorrente

  • Scaffali in legno
  • Prodotti adatti all'ambiente
37

Utilizzare dei scaffali in legno

In primo luogo, per organizzare al meglio la dispensa in cantina, occorrono degli scaffali. Considerando i livelli di umidità (60-70%) è meglio utilizzare dei ripiani in legno. Se intendiamo tenere dei vini in cantina, separiamo leggermente gli scaffali dalle pareti. Oltre ai vini, possiamo conservare al meglio altri tipo di cibi ed alimenti. L'olio d'oliva può restare in cantina, all'interno di appositi recipienti in acciaio. Da qui, attingeremo per riempire la nostra oliera di casa. I già citati vini possono restare nelle loro bottiglie o in piccole botti di legno, adatte allo scopo. Se le bottiglie hanno il tappo in sughero sistemiamole in orizzontale, poiché il tappo deve costantemente restare umido.

47

Organizzare gli scaffali

Esattamente come il vino, anche l'aceto può essere aggiunto in cantina. Se decidiamo di autoprodurlo utilizziamo del vino da far invecchiare per l'occasione. Le temperature di una cantina ed i livelli di umidità sono perfetti anche per questo scopo. Le conserve di qualunque tipo sono anch'esse adatte alle condizioni della cantina. Possiamo organizzare gli scaffali dividendoli per categoria: su un ripiano, riponiamo le conserve di frutta, su un altro riponiamo le verdure, su altri ancora i sottaceti ed i prodotti sott'olio, e così via. La cantina è l'habitat ideale soprattutto per le conserve a base di pomodoro.

Continua la lettura
57

Inserire succhi di frutta e salumi

Successivamente, se abbiamo la passione per i succhi di frutta artigianali, possiamo tenerli in cantina. Il succo di frutta alla pesca, per esempio, è tipicamente estivo. Prepararlo e conservarlo in cantina ci garantirà una scorta fino alla fine dell'anno. Inoltre, non dimentichiamo prodotti come salumi e formaggi. Si tratta di alimenti perfetti per l'umido ed il fresco della cantina, distante dai raggi del sole. Per salami e salsicce, invece, allestiamo alcune piccole travi a cui appenderli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Economia Domestica

Come riporre i vestiti in cantina

Economia Domestica

Come riporre le scarpe in cantina

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore per la cantina

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come organizzare il sotto lavello